testata ADUC
Spese straordinarie equa ripartizione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 dicembre 2010 0:00
 
Salve, volevo gentilmente porvi un quesito,abito in un complesso condominiale (supercondominio) composto da 8 condomini distinti aventi però delle parti comuni(parcheggio, giardino, ecc.). Da poco si stanno ultimando i lavori previsti e deliberati relativi al rifacimento dell'impianto termico, con sostituzione del generatore di calore, coibentazione tubi, e contabilizzazione del calore. Inoltre è stata prevista la coibentazione di alcune superfici condominiali mediante realizzazione di cappotto esterno. Orbene vorrei sapere se è giusto attribuire a tutto il supercondominio i costi relativi alla coibentazione(cappotto)che ha interessato solo 2 edifici, e se invece che tale spesa debba ricadere sugli edifici che ne hanno usufruito di tale miglioria. Inoltre per quanto riguarda le spese di isolamento delle tubazioni che attraversano cantine o box sia giusto invece che vengano suddivisi in base ai millesimi e non ricadano sul malcapitato proprietario del box o della cantina!!!
Grazie mille
Giuseppe, da Mondovi (CN)

Risposta:
quanto alle spese per il cappotto esse, salvo accordo tra tutti i condomini del supercondominio, devono essere suddivise solo tra i comproprietari delle palazzine interessate sulla base dei millesimi di proprietà. Lo stesso criterio di ripartizione deve essere usato per le tubazioni. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php rivolta all'amministratore spiegando le proprie ragioni, riservandosi d'agire in giudizio qualora non dovessero essere accolte.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS