testata ADUC
Verbale Polizia Municipale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 giugno 2011 0:00
 
Era mia intenzione accorpare le utenze di 2 appartamenti di mia proprietà in unico contatore acqua ma mi è stato redatto il verbale in oggetto per aver violato gli articoli 3, 20, 23, 27 del regolamento Idrico comunale vigente che recitano nel modo seguente:
art. 1 - Quantità giornaliera. Vengono concesse concessioni eroganti per: utenza domestica mc. 0,400 per appartamento nelle 24 ore.
art. 20- Titolo II. Responsabilità e contravvenzioni. é proibito agli utenti di lasciare innestare nella propria diramazione una presa d'acqua a favore di altri, come pure a permettere sotto qualsiasi titolo ad altri di usare l'acqua stessa. Per i contravventori si procederà all'immediata sospensione dell'erogazione nonchè all'applicazione di una penale...... etc.
art. 23- L'utente è responsabile della integrità dei sigilli. La rottura di essi o qualsiasi alterazione degli apparecchi di misura ed alle condutture..... etc.
art. 27- Salvo i casi di falsità o di frode per i quali si procederà penalmente, saranno soggette all'ammenda da € 25,00 fino ad € 500,00, le contravvenzioni alle disposizioni del presente regolamento, salva e riservata sempre la facoltà di questo comune di revocare la concessione dell'acqua. Le contravvenzioni a carico dei privati saranno contestate e verbalizzate dai vigili urbani......etc.
Secondo me quello dei vigili è si un abuso poichè non ritengo di aver abusato di alcunchè e tanto meno di aver fatto violazioni: l'acqua consumata passa per il contatore che allaccia i due appartamenti ed i sigilli non sono stati toccati.
Potete cortesemente darmi il vostro autorevole parere? Se ho interpretato bene il regolamento posso procedere con l'autotutela?
Grazie infinite in anticipo.
Distinti saluti
Antonino, da Santa Rufina (RI)

Risposta:
non e' facile darle un consiglio senza vedere cosa realmente lei aveva intenzione di fare in questi appartamenti e senza sentire i vigili su quali sarebbero le condizioni per non violare la normativa.. Genericamente ci sembra che il regolamento si riferisca a due unita' immobiliari distinte, per cui, forse, prima andrebbe fatta l'unificazione catastale? Oltre non sappiamo dirle, ci spiace.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS