testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Prezzi delle case ancora in calo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 settembre 2009 11:34
 
Scendono i prezzi delle case, di piu' a Roma che a Milano, e il mercato degli immobili si avvia lentamente alla normalita', dopo l'ubriacatura degli anni passati. Nei primi sei mesi dell'anno - secondo un'indagine realizzata da Tecnocasa - e' proseguito il calo dei prezzi degli immobili, ma le variazioni sono state complessivamente inferiori rispetto a quelle registrate nella seconda parte del 2008.
Il mercato e' apparso ancora rallentato, le compravendite sono in sensibile diminuzione ma la sensazione degli operatori e' che a partire dal secondo trimestre ci sia stata una ripresa della fiducia che ha rinnovato l'interesse verso l'acquisto delle abitazioni. Dall'indagine diffusa da Tecnocasa, emerge un calo piu' sensibile nei capoluoghi di provincia (-2,8%), seguiti dalle grandi citta' (-2,7%) e infine dall'hinterland delle grandi citta' (-2,3%). In queste realta' la diminuzione piu' sensibile dei prezzi si e' verificata a Napoli (-3,8%), Bologna (-3,4%) e Genova (-3,1%). La capitale registra una diminuzione del 2,8%, Milano dell'1,7%. Nell'hinterland delle grandi citta' il ribasso maggiore si e' registrato in quello bolognese (-4%) seguito da quello fiorentino(-2,8%) e milanese (-2,7%).
E' proseguita anche nel primo semestre la diminuzione dei canoni di locazione che hanno registrato un calo dello 0,7% sui bilocali e sui trilocali dello 0,6% a livello italiano.
Piu' accentuata la diminuzione nelle grandi citta' (-1,2% per i bilocali e -1,3% per i trilocali). Se verranno confermate le previsioni di una ripresa economica nel 2010 per il prossimo anno si prevede ancora una lieve flessione dei prezzi con una tendenza alla stabilizzazione nel 2011.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS