testata ADUC
appartamento in affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 aprile 2018 0:00
 
Buongiorno,
un amico di mio figlio ha stipulato un contratto d'affitto presso una agenzia di affitti ha firmato il contratto pagando quello che il proprietario e l'agenzia hanno chiesto.
Ma entrando nell'appartamento ha scoperto che vi è una perdita d'acqua nell'impianto di riscaldamento e che l'idraulico interpellato ha detto che va rifatto e cambiata la caldaia inoltre il pavimento appena rifatto con linoleum in alcuni punti si muove, la presa TV non funziona non sappiamo se è collegata o se proprio manca l'antenna.
In questo caso come ci si deve comportare? è possibile revocare il contratto senza doverci perdere la cifra versata? come comportarci con l'Agenzia?
In attesa Vs cortese risposta porgo
Distinti Saluti
Cesare, da Galbiate (LC)

Risposta:
prima provi, sentito il proprietario e verificato che in contratto queste problematiche risultano non previste (in teoria si puo' affittare anche una stamberga...), a risolvere il problema, altrimenti lei sara' esentato dal condurre questo appartamento e dovra' avere i soldi indietro, inclusi gli eventuali danni che la vicenda ha per le comportato. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per quanto riguarda l'agenzia, chieda la loro mediazione nei confronti del proprietario e il rimborso di quanto a loro pagato. Anche qui, nel caso, si faccia valere con una diffida.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS