testata ADUC
Assemblea minacciata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 febbraio 2018 0:00
 
E' imminente, nei prossimi giorni, un' assemblea dove si dovranno discutere e quindi approvare delle tabelle millesimali.
Uno dei condomini che ha ottenuto in maniera ambigua l'approvazione del rifacimento di tali tabelle, ha già minacciato alcuni condomini che se non approveranno le tabelle, farà causa, senza dirne il motivo.
Alcuni condomini si sono intimoriti e non sanno ancora come si comporteranno.
Visto il clima poco piacevole che si è venuto a creare, come ci dovremo comportare verso il condomino che ha minacciato, visto che la maggioranza è propensa a non approvare le tabelle?
Grazie e distinti saluti.
Pietro, da Ciampino (EE)

Risposta:
Le tabelle millesimali, se non derogano i criteri stabiliti dal codice civile, devono essere approvate con la maggioranza prevista per il regolamento condominiale.
Maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edifici.
Non è necessaria, quindi l’unanimità.
Se, quindi, la maggioranza dei condomini non è disposto ad approvare le tabelle nulla potrà essere fatto, in questa sede, dal condominio che preme per l'approvazione.
La minaccia di ricorrere in giudizio supponiamo sia legata alla volontà di rivolgersi ad un giudice affinchè si proceda all'approvazione in caso di rifiuto da parte dell'assemblea.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS