testata ADUC
contratto con agenzia immobiliare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 novembre 2018 0:00
 
Spett.le ADUC, potete per favore spiegarmi meglio la clausola di cui al punto 6 del contratto di intermediazione immobiliare in allegato? Ho le seguenti perplessità:
1. si intende rinnovato fino a che data (30 maggio 2019)?
2. devo fare una raccomandata di disdetta in ogni caso?
3. c'è qualche penale da pagare se intendo cessare adesso? (in merito al punto 9 - clausola penale - non c'è scritto nulla)
Inoltre (a voce) avevamo stabilito che il periodo valido per l'incarico era fino al 30/9/18 e non mi sono accorto, quando ho firmato, del tranello del rinnovo automatico.
Ora è uscito un vicino di casa (proprio sullo stesso pianerottolo) che mi ha chiesto di venderglielo. Pertanto vorrei chiudere il contratto con l'agenzia perchè il vicino si è rivolto direttamente a me e non ha intenzione di avere a che fare con l'agenzia.
Come dovrei fare per svincolarmi da quest'ultima dato che quando gli ho riferito il fatto mi hanno chiesto 2.000 euro + iva per cessare il contratto nonostante: a) non mi abbiano procurato loro il cliente b) l'ammontare della provvigione è la stessa che avrei dovuto pagare in caso di vendita curata da loro e c) sul contratto non è specificata nessuna penale (gli spazi sono vuoti).
Il prezzo stabilito all'inizio era di 45.000 euro e ora il vicino mi ha proposto 25.000.
Io sono intenzionato a vendere, nonostante questo grosso ribasso, perchè ho bisogno di quei soldi ma non sono disposto a pagare l'agenzia perchè ritengo che la loro condotta è, ed è stata, scorretta fin dal principio.
In attesa di un Vs. riscontro anticipatamente ringrazio e saluto
Massimo, dalla provincia di NA

Risposta:
le parti si devono attenere a quanto scritto nel contratto di intermediazione. Circa la durata, l'incarico si intende rinnovato dopo la scadenza del 30.9.2018 per uno stesso periodo, se non è pervenuta la disdetta tramite racc.ta a/r. Nel suo caso l'incarico è rinnovato fino ad aprile 2019.
La provvigione è stata stabilita in una cifra fissa e non in percentuale; per legge spetta al mediatore al momento di conclusione dell'affare.
E' stata pattuita l'esclusiva, per la quale nessun altro incarico può essere dato ad altri e non deve essere instaurata una trattativa con terzi senza l'intermediazione dell'agenzia. La violazione di tali obblighi comporta l'obbligo di corrispondere una penale, in particolare nel suo caso di recesso dall'incarico prima della scadenza. Poichè questa non è stata specificata in percentuale, può opporre all'Agenzia la indeterminatezza della penale e trattare sull'importo, facendo presente che potrebbe essere rilevata la nullità della clausola.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS