testata ADUC
Delibera condominiale non eseguita
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 aprile 2018 0:00
 
Buongiorno nel mio condominio è stato deliberato nel 2017 un intervento di sistemazione del corsello dei box.
Tale delibera non è mai stata eseguita e nelle successive assemblee sono state accampate varie scuse (il tempo inclemente,abito a Milano e non mi pare che questo inverno il tempo sia stato così proibitivo)),spese più urgenti (nel frattempo si è rotta la caldaia).All'ultima assemblea, a distanza di mesi, (cui ho partecipato)il preventivo già approvato per la sistemazione dei box è ulteriormente lievitato adducendo la scusa che una successiva verifica aveva fatto emergere ulteriori problematiche.Tale nuovo preventivo è stato bocciato.
La mia domanda è la seguente:posso richiedere la revoca giudiziale dell'amministratore per mancata esecuzione di una delibera se nel frattempo è subentrata altra delibera sullo stesso argomento?In caso nulla fosse indicato sull'argomento nel verbale di assemblea posso considerare che l'assemblea non ha più deliberato su questo argomento e avere più speranze di successo per la revoca? In altre parole vale in queste situazioni il verba volant???
Nicoletta, da Milano (MI)

Risposta:
la revoca dell'amministratore può essere disposta dall'autorità giudiziaria su ricorso di un condomino per gravi irregolarità di cui all'art. 1129 c.c.,tra cui la mancata esecuzione di delibera assembleare.
Ma se sull'argomento è intervenuta una seconda delibera e ciò viene messo a verbale, (come nella fattispecie la bocciatura del preventivo di spesa per i box), a ns. parere, non si può procedere per la revoca.
In caso contrario, può procedere giudizialmente sapendo che andrà incontro a beghe e spese legali per le quali , solo in caso di vittoria, può rivolgersi prima al condominio e poi all'amministratore.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS