testata ADUC
problema revoca mandato vendita immobiliare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 febbraio 2018 0:00
 
Buongiorno,
a Settembre ho sottoscritto un modulo Tempo Casa per il mandato di vendita in esclusiva per 1 anno.
La firma è avvenuta in casa mia, fuori agenzia.
Al di là delle % di provvigione e % di penale eccessivamente alte (4% sulla vendita e 80% della provvigione sul valore del mandato) ho però ora problemi con loro che vanno oltre la possibilità di vendita ad altri(cosa che comunque vorrei fare).
Premetto anche che il valore di messa in vendita era stato patuito con l'agente e valutato realizzabile.
Ci sono stati moltissimi appuntamenti ma nessuna proposta che rientrasse nel mandato.
Un'altra agenzia (purtroppo e per fortuna esiste Internet e il passa parola) ha portato un solo cliente e avrebbe un'offerta papabile in linea con le richieste.
In maniera corretta, poichè l'agenzia a cui siamo legati ventilava un' offerta, ho accettato di incontrarli per parlarne.
Ho ricevuto una proposta d'acquisto più bassa di circa 20000€ rispetto a quanto richiesto dal mandato. Importo oltretutto ancora da ribassare data l'inevitabile provvigione.
Abbiamo fatto una contro offerta ma di fatto non sembrerebbe essere stata proposta alla controparte in quanto ci hanno richiamato in agenzia per proporci la medesima offerta senza nessun rialzo. Neppure minimo. Cosa anche possibile ma il loro atteggiamennto è stato decisamente a favore dell'acquirente(recuperato a dir loro dal titolare dell'agenzia) in quanto per la 2^ volta non hanno lesinato ad evidenziare i difetti della mia casa e l'assegno già firmato dal loro acquirente per cercare di portarmi ad accettare un'offerta per niente in linea col mandato.
Entrambe le volte hanno valutato la mia casa meno di quanto offerto dal loro possibile acquirente, in contrasto con quanto detto in fase di stipula del mandato.
Io non mi ritengo più tutelata come venditore e cliente della suddetta agenzia. Potrei riconoscere le spese e parte della penale ma non tutta.
Ventilando una possibile e probabile revoca hanno richiesto però come ovvio la penale per intero.
Cosa mi consigliate?
Grazie fin da ora
Laura, da Milano (MI)

Risposta:
se non ritiene che l'agenzia immobiliare abbia osservato i limiti posti dal mandato, può esporre le sue ragioni per motivare la revoca del mandato con racc.ta a/r.
Secondo le condizioni di contratto, verifichi se dovrà pagare le spese e parte della penale. Se le sue ragioni sono fondate, l'agenzia è inadempiente per cui non dovrebbe pagare alcuna penale.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS