testata ADUC
recesso preventivo per sostituzione infissi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 settembre 2020 0:00
 
buonasera, chiedo cortesemente un consiglio.
Sabato scorso (3 giorni fa) ho firmato un preventivo per sostituzione infissi nuovi presso uno show-room di una ditta.
Oggi ho bisogno di cancellare la mia decisione (perché vengo a sapere dall'amministratore che sta imbastendo la pratica per chiedere la sostituzione degli infissi condominiale con il bonus 110% e mi consiglia appunto di non farlo privatamente), ho pertanto già contattato telefonicamente la ditta degli infissi facendo presente la situazione e mi rispondono faremo sapere... ma non son sicuro che accoglierà la mia volontà.
L'ordine al produttore di infissi non è stato ancora inviato, perché in ogni caso attendono il mio pagamento per farlo partire.
Mi hanno infatti già mandato la fattura da pagare ieri mattina (lunedì) prestissimo e sempre ieri pomeriggio è passato un loro tecnico per prendere le misure a conferma del preventivo. Ho letto il paragrafo scritto in piccolo, presente nel preventivo e non cita penali o altro.
Non ho versato alcuna caparra o altro.
Ho "solo" firmato un preventivo, corredato di mio documento fronte retro e codice fiscale grazie anticipatamente
Valentino, dalla provincia di TO

Risposta:
le clausole generali riportate in allegato non riportano la conferma d'ordine con i termini di pagamento, citata nel testo. Tuttavia le ricordiamo che se il contratto è stato sottoscritto in locali commerciali, non c'è un diritto al recesso per ripensamento, valendo, almeno in teoria, quanto riportato nell'art. 3 a titolo di risarcimento per il venditore.
Le consigliamo di tentare un accordo bonario col venditore, mentre rimane anche privatamente la possibilita' del ricorso al bonus fiscale corrispondente.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS