testata ADUC
 MONDO - MONDO - Acqua. Verso una carenza del 40% nel 2030. ONU
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 giugno 2021 14:42
 
Il mondo potrebbe affrontare un carenza idrica globale del 40% entro il 2030, per il riscaldamento globale e l'aumento dei consumi. E' l'allarme lanciato dal Rapporto mondiale delle Nazioni unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2020. La traduzione ufficiale in italiano, curata dalla Fondazione UniVerde e dall'Istituto italiano per gli studi delle politiche ambientali, con il supporto dell'Unesco, e' stata presentata oggi, in occasione della Giornata Mondiale della lotta alla desertificazione.
Secondo il rapporto, circa 4 miliardi di persone nel mondo gia' vivono in condizioni di grave scarsita' fisica di acqua per almeno un mese all'anno, a causa dello stress idrico, ed e' probabile che i cambiamenti climatici provochino variazioni nella disponibilita' stagionale durante tutto l'anno e in diversi luoghi.
L'uso globale dell'acqua e' aumentato di 6 volte negli ultimi 100 anni e continua a crescere costantemente a un tasso di circa l'1% annuo, per l'aumento della popolazione e il cambiamento dei modelli di produzione e consumo di risorse.
Di fronte a queste esigenze contrastanti, ci sara' poco spazio per aumentare la quantita' di acqua utilizzata per l'irrigazione, che attualmente rappresenta il 69% di tutti i prelievi di acqua dolce. Quando la prosperita' economica e' influenzata da piogge, episodi di siccita' e inondazioni, possono verificarsi ondate di migrazione e picchi di violenza: nel 2017 sono stati registrati 18,8 mln di nuovi sfollati interni associati a disastri in 135 Paesi e territori.
(Ansa)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS