testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Autorita' energia. Relazione 2009
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 luglio 2009 0:00
 
L'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, nel 2008, ha emesso 194 provvedimenti sanzionatori, contro i 168 del 2007, per un totale di 9,5 milioni di euro da utilizzarsi per iniziative e progetti a favore dei consumatori. Questo il quadro dell'attivita' dell'authority tracciato dal suo presidente, Alessandro Ortis, durante la sua relazione annuale in Parlamento.
"Gli interventi sanzionatori hanno riguardato, innanzitutto, violazioni in materia di sicurezza gas e continuita' di servizio gas ed elettricita'".
In secondo luogo, le indagini dell'Autorita' si sono concentrate sulle violazioni relative alla tutela commerciale dei clienti finali ed hanno coinvolto anche l'osservanza: della disciplina tariffaria; degli obblighi di accesso alla rete; di acquisto dei certificati verdi a sostegno delle fonti rinnovabili; di comunicazione dei dati richiesti alle imprese. E' pure proseguito il lavoro, iniziato lo scorso anno, sulle numerose violazioni dei coefficienti di correzione della misura del gas, emerse a seguito della istruttoria conoscitiva avviata nel 2007 e delle indagini svolte dalla magistratura inquirente.
Sempre nel 2008, l'autorita' ha poi eseguito 113 verifiche su qualita' del servizio, sicurezza, accesso alle reti, tariffe, integrazioni tariffarie e incentivi alla produzione. "Circa gli incentivi per gli impianti CIP6, le verifiche effettuate (a partire dal 2005) hanno raggiunto il numero di 111 impianti, per complessivi 8.850 MW. Da esse sono emersi recuperi amministrativi, di incentivazioni indebitamente percepite, per circa 156 milioni di euro; di questi, circa 73 milioni di euro sono stati gia' versati, contribuendo cosi' a ridurre l'onere generale di sistema piu' rilevante (componente A3) fra quelli gravanti in bolletta".
"Una menzione merita anche l'attivita' di vigilanza affidata all'Autorita' per la Robin Tax, che richiede un esame dei comportamenti nel tempo, di ciascun operatore interessato, in materia di variazione dei prezzi, secondo un'impostazione recentemente confermata anche in sede giurisdizionale. Al termine del primo ciclo di analisi dei documenti contabili trasmessi dalle aziende, l'Autorita' informera' il Governo e il Parlamento circa eventuali irregolarita' accertate".
Tale attivita' nel complesso ha impegnato intensamente l'intero organico dell'Autorita', per cui, Ortis auspica un potenziamento della struttura che "sarebbe per altro realizzabile con oneri ad esclusivo carico dell'Autorita' che provvede al proprio funzionamento senza gravare sul bilancio dello Stato, mediante un sistema di totale autofinanziamento basato sul contributo degli operatori del settore; contributo limitato da alcuni anni, grazie ai continui efficientamenti interni, nella misura dello 0,3 per mille dei ricavi degli operatori, ancora ben al di sotto dell'uno per mille previsto dalla legge". Qui il testo completo e i video:
clicca qui
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS