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 ITALIA - ITALIA - Aziende cosmetiche nel mirino dell'Antitrust: possibile accordo anticoncorrenziale
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Notizia 
20 giugno 2008 0:00
 
L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 12 giugno 2008, ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti di societa', alcune delle quali multinazionali, operative nel comparto dei cosmetici. L'istruttoria dovra' verificare se le imprese abbiano posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza, attraverso uno scambio di informazioni e il coordinamento dei prezzi di rivendita.
Il provvedimento e' stato notificato, nel corso di alcune ispezioni effettuate in collaborazione con le Unita' Speciali della Guardia di Finanza, alle societa' interessate, che rappresentano i principali produttori di cosmetici distribuiti attraverso vendite al dettaglio: si tratta di Henkel Italia, Unilever Italia Holdings, Colgate-Palmolive, alcune societa' del gruppo Procter&Gamble (Procter & Gamble Italia, Procter & Gamble Holding e Procter & Gamble) L'Oreal Italia, Sara Lee Household & Body Care Italy e Reckitt-Benckiser Holdings (Italia).
L'istruttoria e' stata avviata dopo una segnalazione ricevuta dall'Autorita' nell'ambito del programma di clemenza previsto dalla legge. Secondo la denuncia, le imprese, attive nel mercato della produzione e vendita al dettaglio di prodotti cosmetici, in occasione delle riunioni presso l'associazione Centromarca (Associazione Italiana dell'Industria di Marca), almeno nel periodo gennaio 2005/2007, avrebbero scambiato informazioni riguardanti gli aumenti di prezzo programmati, lo stato delle negoziazioni con i distributori, le indicazioni generali di sconti e bonus concessi a questi ultimi, nonche' le conseguenze previste per eventuali nuovi ingressi sul mercato. Inoltre, dalle informazioni ricevute, risulta che le stesse imprese sono intervenute congiuntamente, per il tramite dell'associazione di categoria, nei confronti dei distributori per ottenere un incremento generalizzato dei prezzi di rivendita applicati al pubblico.
Il settore interessato dalla presunta intesa e' quello dei prodotti cosmetici (compresi i prodotti per i capelli, per il corpo e per l'igiene orale). Nel 2006, il fatturato dell'industria cosmetica nazionale nel suo complesso, (incluse le esportazioni), e' stato di circa 8 miliardi di euro, con un tasso annuo di crescita del 2,9% rispetto l'anno precedente.

 
 
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