testata ADUC
 USA - USA - Cannabis terapeutica, referendum in South Dakota per legalizzarla
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 marzo 2010 13:50
 
Anche i cittadini dello Stato del South Dakota potranno esprimersi su un referendum per legalizzare la cannabis terapeutica. Lo ha stabilito il Segretario di Stato certificando l'iniziativa referendaria promossa dal South Dakota Coalition for Compassion, associazione di medici, pazienti e poliziotti che da tempo opera per la regolamentazione della sostanza a scopi terapeutici.
Il South Dakota è l'unico Stato in cui in passato è fallita una iniziativa referendaria sulla cannabis terapeutica. Nel 2006 gli elettori ricettarono a stretta maggioranza (52% contro 48%) la legalizzazione di farmaci cannabinoidi. Lo stesso presidente George W Bush aveva partecipato alla campagna per il "no", anche attraverso l'invio di funzionari federali a condurre la campagna contro la cannabis.
La legge proposta questa volta legalizza il possesso di un'oncia di cannabis e la coltivazione di sei piante per i pazienti muniti di prescrizione medica. I pazienti devono prima ottenere un'autorizzazione statale e un documento identificativo presentando la prescrizione medica per malattie come cancro, dolore cronico, nausea e epilessia.
L'associazione ha raccolto ben 32mila firme, il doppio rispetto al numero necessario per indire un referendum.
"Siamo felici che gli elettori del South Dakota avranno l'opportunità di rendere il consumo di cannabis terapeutica legale per i malati", ha commentato Steve Fox, direttore della Marijuana Policy Project, che ha sostenuto la campagna di raccolta firme. "Visto che l'opinione pubblica di tutto il Paese è sempre più favorevole alla cannabis terapeutica da qualche anno a questa parte, siamo convinti che la maggioranza degli elettori sosterrà i diritti dei pazienti".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS