testata ADUC
 MONDO - MONDO - Grano: i prezzi record non fanno calare la domanda
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 agosto 2007 0:00
 
Il 23 agosto alla borsa di Chicago il prezzo del grano ha superato i 7,54 dollari al "boisseau" (unita' di misura corrispondente a circa 27 chilogrammi) per le consegne a settembre. Il precedente record, 7,5 dollari, risale al 1996. Lo stesso giorno, il prezzo francese del grano "meunier" per consegne in novembre ha battuto il suo record assoluto a 239 euro la tonnellata.
Questa spinta al rialzo si spiega con le prospettive di raccolta mediocri. Il 23 agosto, il Canada ha annunciato che produrrebbe, nel 2007, solo 20,3 milioni di tonnellate di grano (meno 19,6% rispetto al 2006), a causa della siccita' che ha imperversato in luglio. In Europa dell'Ovest o nel Midwest americano, sono la pioggia e le temperature basse che hanno influito sui raccolti. Il Consiglio internazionale dei cereali (CIC) ha rivisto in ribasso dello 0,3% (607 milioni di tonnellate invece dei 614 attese) la sua stima della produzione mondiale di cereali per la campagna 2007-2008.
Nonostante questi prezzi elevati, la domanda non mostra segni di debolezza. L'Egitto, uno dei piu' importanti importatori di grano del pianeta (da 6 a 7 milioni di tonnellate all'anno), ne ha comperato in pochi giorni un milione di tonnellate, gran parte da Stati Uniti, il resto dalla Russia. L'aumento del prezzo del grano potrebbe far salire anche le quotazioni del granoturco, che sempre piu' allevatori sostituiscono al grano, diventato troppo caro per l'alimentazione animale.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS