testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Internet. Più vecchi, più 'offline'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 marzo 2010 14:45
 
Se Internet è il pane quotidiano per i giovani e la maggioranza della popolazione attiva, solo una minoranza di anziani ha dimestichezza con il mezzo; per molti di loro il web è ancora una cosa complicata e insicura. L'ultimo studio del Centro di Gerontologia dell'Università di Zurigo indica che il 60% degli ultra 65enni non usa Internet e quindi è definibile come offline -a conferma del divario digitale tra generazioni. Al sondaggio hanno partecipato 1.105 persone oltre i 65 anni di tutte le aree linguistiche della Svizzera. Risultato: nel gruppo dei senior 65-69 anni naviga in Rete il 68%; la quota si riduce al 50% nella fascia 70-74 anni, e continua a scendere fino a toccare l'8% tra gli ultra 85enni.
Utilizzo: l'88% degli anziani usa Internet soprattutto per la posta elettronica; seguono la ricerca degli orari nei trasporti, la prenotazione delle vacanze e le informazioni su temi specifici. Tra loro, meno della metà legge i giornali digitali, usa la banca o fa acquisti online. E sono pochi coloro che giocano o ascoltano musica.
Il responsabile dell'indagine, Rudolf Schelling, sostiene che ci sarebbero molti più navigatori anziani se Internet fosse più a misura delle loro esigenze. La maggior parte degli offline giudicano Internet complicato (71%) e il 60% pensa di non essere in grado d'imparare a usarlo, cui s'aggiunge la preoccupazione riguardo ai dati personali.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS