testata ADUC
 USA - USA - Gli isotopi nei capelli dicono dove uno abita
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 febbraio 2008 0:00
 
"Ci dia un capello, e noi le diremo dove abita e da quanto tempo vive li'!" Non e' una pubblicita', ma il risultato di ricerche condotte da varie universita' statunitensi. E' un modello matematico con cui, attraverso la composizione degli isotopi nei capelli, si determina esattamente la residenza di una persona. Lo sostiene l'equipe di Thure Cerling. Si parte da un fatto noto da tempo: uomini e animali assorbono la composizione di isotopi del cibo e dell'acqua potabile tipici di una determinata zona.
Gli isotopi sono atomi dello stesso elemento chimico, quindi con lo stesso numero atomico, ma con differente numero di massa. Cio' consente che i vari isotopi di un elemento come l'ossigeno o l'idrogeno si possano identificare singolarmente in uno spettrometro di massa. In natura esiste sempre un isotopo principale e tante piccole quantita' di isotopi piu' o meno pesanti dello stesso elemento chimico. Il rapporto di questi con quello principale dipende da molti fattori -temperatura, pressione atmosferica, umidita'. Quindi la composizione degli isotopi di ossigeno e idrogeno dell'acqua potabile varia a seconda dei luoghi.
Per costruire il loro modello, i ricercatori hanno analizzato la distribuzione degli isotopi d'ossigeno ed idrogeno dell'acqua in 18 Stati Usa e poi hanno proseguito in piu' aree fino a redigere una mappa di tutto il territorio.
Lo studio, che compare su PNAS 105, puo' essere interessante per archeologi, studiosi di migrazione e criminologi.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS