testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Il metodo Twitter applicato ai contatori elettrici
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 luglio 2009 0:00
 
L'azienda elettrica Yello Strom, flilale di EnBW, vuole far interagire i suoi contatori con l'utenza, tramite un sistema di messaggeria istantanea. "Abbiamo elaborato con successo dei prototipi che twitterano", spiega il direttore Martin Vesper. L'utilita' ultima di un contatore che comunichi alla Twitter e' ancora in discussione. Ma si puo' immaginare che improvvisi sbalzi di consumo attivino la comunicazione, oppure che il contatore "cinguetti" una volta al giorno il totale della bolletta. Col tempo, il cliente dovrebbe non solo ricevere notizie, ma inviarne lui al contatore. "Internet permette la comunicazione nelle due direzioni. Per ora sperimentiamo come risparmiare corrente quando si usano gli elettrodomestici impartendo ordini col metodo Twitter", cosi' Vesper. Ma prima bisogna risolvere alcuni ostacoli tecnici. L'idea di far interagire l'erogazione d'elettricita' con Internet non e' nuova. Nel Sudovest degli Stati Uniti le cosiddette reti elettriche intelligenti hanno grosse potenzialita' poiche' il controllo esatto dei consumi, reso possibile dalle nuove tecnologie, ha un futuro davanti a se'. 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS