testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Pubblicita' furba: premio agli internauti che 'spammano' di piu'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 settembre 2008 0:00
 
L'associazione dei consumatori Facua ha denunciato presso l'Agenzia della protezione dei dati personali (AEPD) la societa' Tick Tack Ticket , che offre biglietti gratis per un concerto in cambio dell'indirizzario elettronico. In pratica, la societa' di vendita online di biglietti offre due ingressi VIP per il concerto di Madonna del 18 settembre a Valencia, in cambio dell'invio di quest'annuncio a tutti i contatti in possesso dell'interessato. "Vincera' la persona che invia piu' volte quest'informazione. Avverti piu' persone che puoi!", sollecita. L'azienda sostiene che l'utente trasmette il messaggio promozionale ai propri contatti, e dunque non e' necessario il consenso del destinatario. Ma secondo Facua, essa lede le leggi del commercio e della riservatezza dei dati, secondo cui gli interessati devono essere informati preventivamente in modo espresso, preciso e inequivoco, per poi dare il loro esplicito consenso. 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS