testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - La pubblicita' in tempo di crisi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 settembre 2008 0:00
 
L'intensificarsi delle campagne di comunicazione nei quotidiani francesi ha consentito alla carta stampata di chiudere il primo semestre con un +6%. E il buon risultato non ha avuto smentite nemmeno in piena estate. In agosto, i quotidiani hanno registrato una raccolta pubblicitaria lorda del 15,9%, secondo gli indici provvisori di TNS Media Intelligence. Nei primi otto mesi del 2008 la stampa quotidiana nazionale e' il solo mezzo di comunicazione a vantare una crescita del volume pubblicitario (+1,5%), e un giro d'affari lordo di +6%, mentre le riviste hanno ceduto terreno. In tempi di crisi la pubblicita' investe nei media immediati e a breve termine, spiega un esperto. Di questa reattivita' ha fruito anche la radio, che in agosto ha avuto un risultato in crescita del 5,7%, non sufficiente pero' a colmare il calo dei primi otto mesi. In quanto alla tv, le Olimpiadi non hanno impedito che sulle reti nazionali gli spazi pubblicitari siano diminuiti del 7,8% a fine agosto.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS