testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Rifiuti, taxi e asili: volano le tariffe 'locali'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 luglio 2009 0:00
 
Dai musei alla spazzatura, dagli asili nido ai taxi: i prezzi di questi servizi corrono, di anno in anno, molto piu' velocemente delle tariffe a controllo nazionale. Lo ha calcolato l'Indis, l'istituto nazionale distribuzione e servizi di Uniocamere, che ha tracciato il quadro dei movimenti tariffari dei servizi offerti a livello locale e nazionale.
Nell'ultimo anno, prendendo come riferimento i dati di maggio, le tariffe a controllo locale sono infatti cresciute del 3,1% contro un rialzo dello 0,9% di quelle a controllo nazionale. Una forbice costante, quella tra le differenze di prezzo, che si mantiene anche nel confronto con gli anni precedenti.
Nel 2007, mediamente, le tariffe locali sono infatti cresciute del 4% contro un calo dell'1,2% di quelle nazionali.
Stesso rapporto nell'anno successivo, quando le tariffe locali sono cresciute nella media annua del 3,1% e quelle nazionali sono scese dell'1,8%.
A trainare la corsa delle tariffe locali sono stati, nell'ultimo anno, i prezzi dei musei (+4,7%), per la raccolta dei rifiuti (+5,4%) e, soprattutto, dell'acqua (+6,6%), mentre per le tariffe controllate a livello nazionale sono stati i trasporti ferroviari e marittimi (+5,7%) e i pedaggi autostradali (+4,2) ad incidere sulla media,che e' restata bassa grazie ai prezzi fermi delle tariffe postali e dei medicinali.
Nel corso dei due anni precedenti spiccano, a livello locale, i balzi delle tariffe per i rifiuti del 2007 (+9,2%) e quella dei taxi del 2008 (+6,1%), mentre restano sempre alte, a livello nazionale, quelle dei trasporti ferroviari (+9,4% nella media 2007 e +7,8% nella media 2008). I medicinali - emerge dai dati calcolati dall'istituto guidato da Ferruccio Dardanello - sono invece calati di oltre il 5% sia nella media 2007 che 2008.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS