testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Ru486. Consiglio Superiore Sanita': ricovero ordinario in ospedale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 marzo 2010 19:55
 
L'unica modalità di erogazione della Ru486, la pillola abortiva che tra pochi giorni verrà commercializzata anche in Italia, sarà quella con un "ricovero ordinario in ospedale" fino alla "verifica dell'espulsione completa" del feto. Lo ha stabilito, confermando il parere già espresso in precedenza, il Consiglio Superiore di Sanità, come annunciato dal ministro ala Salute Ferruccio Fazio a margine di un convegno a Roma. La delibera è orientata alla "tutela psicofisica della donna e al rispetto della legge 194" sull'interruzione volontaria di gravidanza.
Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha gia' firmato la notifica alle Regioni su questo parere. Lo ha riferito lo stesso ministro, a margine di un convegno sulle malattie neuromuscolari. 'Ho gia' firmato la notifica - ha detto Fazio - in cui si invitano gli assessorati a garantire che le strutture si adegueranno' alle modalita' indicate dal Css, che prevedono il ricovero obbligatorio della donna per tutto il processo di aborto chimico fino alla verifica dell'espulsione del feto'.
Inoltre arriveranno 'a breve' le linee guida del ministero della Salute per 'il monitoraggio e la valutazione' della somministrazione di questa pillola. 'Il Css - ha detto Fazio - ha raccomandato al ministero di formulare linee di indirizzo e il ministero si riserva di adottare le necessarie iniziative di monitoraggio e valutazione al piu' presto'

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS