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 ITALIA - ITALIA - La salute conta piu' del marchio nella scelta del cibo
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30 aprile 2008 0:00
 
L'aspetto salutistico di un alimento e' l'elemento maggiormente preso in considerazione dal consumatore italiano, mentre marca e prezzo sono elementi di secondo piano. E' quanto afferma la ricerca 'What's hot around the globe. Insight on growte in food & beverage' presentata in contemporanea con il salone 'Cibus 2008' di Parma.
Secondo la ricerca la 'valenza salutistica' di un prodotto alimentare interessa il 62% dei consumatori italiani contro il 46% che ripone la propria fiducia nella marca ed il 44% che guarda al prezzo. Rispetto alla media mondiale, poi, gli italiani considerano meno l'aspetto funzionale dei cibi come i latti speciali o le bevande energetiche e per sportivi, che riguarda solo il 37% nazionale a fronte del 50% globale.
Un italiano su cinque dichiara che la facilita' di preparazione e' un elemento importante di scelta, mentre gli abitanti del Belpaese mostrano una sensibilita' superiore sul tema della sostenibilita' ambientale degli alimenti (82% contro 77%) rispetto agli europei. In pratica, il 45% degli italiani e' disposto a rinunciare a imballaggi che facilitino il trasporto o lo stoccaggio in casa (49%) e sono disponibili ad acquistare prodotti in confezioni riciclabili (41%) o di produzione locale (52%). L'attaccamento al territorio e' poi dato dal fatto che un italiano su tre dichiara di acquistare almeno una volta all'anno prodotti direttamente da aziende agricole.
 
 
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