testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Sì, l'internauta si stressa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 marzo 2010 14:39
 
Dati illeggibili, istruzioni incomprensibili, pagamenti che richiedono la ripetizione del codice segreto: in molti hanno vissuto  momenti penosi all'atto di comprare in Internet. Ma nessuno finora li ha mai misurati scientificamente. Ci ha pensato la Caledonian University di Glasgow, che ha riunito dei volontari per conto della società di consulenza Foviance e del fornitore di applicazioni di sistemi d'informazione CA. Attraverso l'analisi degli impulsi elettrici cerebrali è stato possibile constatare che i partecipanti all'esperimento erano costretti a concentrarsi anche il 50% in più quando utilizzavano siti del commercio elettronico mal congegnati. Infatti, l'esame della muscolatura facciale e dei comportamenti evidenziavano un più alto livello d'agitazione quando il funzionamento dei siti non rispondeva alle aspettative.
Molti utenti che non trovano l'informazione utile entro 20 secondi si 'disconnettono', poi passa un minuto prima che ritrovino la calma, spiega Catriona Campbell, specialista di psicologia comportamentale e fondatrice di Foviance. Che invita le aziende dell'eCommerce a strutturare meglio i loro siti.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS