testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Tumore. Piu' pericolosa cannabis che tabacco. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 giugno 2012 18:38
 
Sottostimato il rischio di tumore al polmone provocato dagli spinelli, 20 volte piu' alto rispetto a quello insito nel fumo di sigaretta. A lanciare l'allarme la British Lung Foundation, che ha portato avanti un'indagine su 1.000 adulti rilevando che ben l'88% crede che la cannabis sia meno nociva delle 'bionde', quando e' possibile affermare l'esatto contrario.
Le ultime stime britanniche - riporta la Bbc on line - rivelano che circa il 30% degli inglesi fra i 16 e i 59 anni ha fatto uso di droga leggera almeno una volta nella propria vita. E questo, alla luce dei dati, sempre 'a cuore leggero', dato che nella maggior parte dei casi risultano ignorati i pericoli degli spinelli, legati oltre che al cancro anche alle malattie psichiatriche come la schizofrenia.
Fra i motivi che rendono la cannabis piu' nociva delle sigarette, ammoniscono gli esperti, il fatto che chi la utilizza effettua 'tiri' piu' lunghi e li trattiene maggiormente rispetto a chi fuma 'bionde', inalando in media il 40% in piu' di catrame e cinque volte piu' monossido di carbonio. E sono soprattutto i piu' giovani a ignorare questa situazione: il 40% degli 'under 35' intervistati dichiara di pensare che gli spinelli non fanno male. Quando invece, ogni volta che ne accendono uno e' come se accendessero 20 sigarette insieme.


 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS