testata ADUC
Firenze e vivibilità. Al Comune son fuori di testa… Nardella come Giuliani
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
26 giugno 2021 17:01
 
 “Son fuori di testa” è una tipica espressione popolare italiana che significa “sragionare”, tra il serio e il faceto e che, da chi ne è coinvolto, l’argomento non viene preso sul serio.
E quanto accade al Comune di Firenze come soluzione ad alcuni problemi per la vivibilità della città nelle ore serali e notturne.
Vediamo.
Vuoi passeggiare di sera o di notte nel fine settimana per il centro storico per vedere alcuni dei principali monumenti della città? Dal 25 giugno non puoi più, a meno che tu non voglia sederti a un bar per consumare. Motivandolo con la dispersione degli assembramenti, il Comune ha emanato un’ordinanza, che vieta lo “stazionamento” e il transito in diverse aree del centro storico dalle 21 alle 6 ogni giovedì, venerdì e sabato. Si potrà passare solo per andare al bar (rigorosamente seduti al tavolo), per rientrare a casa, oppure per andarsene da qualche altra parte. Qui i particolari: https://www.finestresullarte.info/attualita/firenze-di-notte-proibita-buona-parte-centro-storico-se-non-consumi-al-bar?fbclid=IwAR2jXDUirsKsMjtw5I8RsBur4wuwndbQX8uPICAhy1Q8Mk5awjlIt264U_4

E’ così che, dopo cordoni e cancelli, il Comune ha posto logica amministrativa al problema che appassiona la città in questo torrido inizio d’estate.
Far sì che tutti, ma proprio tutti, possano vivere e abitare questa città? Sembra che sia difficile, quindi vietare e “andar fuori di testa”.

Ovviamente ci saranno gli entusiasti che diranno “ma è così in varie parti del mondo”. Certo. Di recente abbiamo letto di qualche candidato alle prossime elezioni a Sindaco in città come Roma o Milano che si è presentato con “farò come Rudolph Giuliani a New York”… a parte che i newyorkesi hanno cancellato da tempo quel tipo di sindacatura scegliendone altra più illuminata e umana…. ma registriamo che abbiamo già il nostro Giuliani a Firenze, si chiama Dario Nardella.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS