TAXI E LICENZE: PROCLAMEREMO LO SCIOPERO DEI TAXI!
7 febbraio 2003 0:00

300 LICENZE IN PIU'? NO, 3000!

Roma, 7 Febbraio 2003. Suoneranno le loro trombe? E noi suoneremo le nostre campane! E' un chiaro invito ad astenersi dal prendere i taxi. Le modalita' le metteremo a punto nei prossimi giorni -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- in relazione alla attuazione delle minacce paventate dalla corporazione dei tassisti. La tecnica e' sempre la stessa: creare un disservizio alla comunita', cioe' prendere per il collo i cittadini, per ottenere condizioni di favore per la propria categoria. Nell'ottobre scorso fu firmato un accordo tra Comune di Roma (situazione analoga a Milano) ed associazione dei tassisti, che prevedeva un aumento delle tariffe e un incremento delle licenze. L'aumento e' stato ottenuto ma delle 300 licenze in piu' neppure l'ombra. L'Assessore dell'epoca rimase a bocca aperta, gli utenti subirono un aumento tariffario e il (dis)servizio rimase. L'attuale Assessore sembra avere le idee chiare e speriamo che alle parole seguano i fatti.
Secondo una indagine effettuata lo scorso anno da Altroconsumo, solo il 19% dei taxi chiamati per telefono e' arrivato prima di 10 minuti. A Roma ci sono 2,1 taxi per ogni mille abitanti a Londra ce ne sono 8,3, sempre per mille abitanti. Parlare quindi di 300 licenze in piu' ci appare del tutto limitativo, noi ne vorremmo 3000 in piu'! Anzi, ad essere chiari, vorremmo che il settore fosse liberalizzato, licenze e tariffe, che' in questo modo si avrebbe miglior servizio a minor costo. L'esperienza in questo senso maturata in Nuova Zelanda e' stata esemplare: nel 1989 (un esperimento piu' che decennale, quindi) c'e' stata la liberalizzazione delle tariffe e delle licenze, accompagnata dalla fissazione di criteri di qualita' e dai relativi controlli. Il risultato e' stato eclatante: e' migliorata l'offerta e le tariffe hanno subito una differenziazione fino al 34%.
Vogliamo prendere esempio dalle esperienze positive?