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Telefonia. Missione impossibile: attivare una linea a Firenze
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Comunicato 
17 ottobre 2008 0:00
 
Quasi due mesi di attesa e ancora niente linea telefonica, tanto meno l'Adsl. Accade a Firenze. Non e' la prima volta (1) e non e' il caso di urlare solo contro la solita Telecom, nella storia che segnaliamo e' coinvolto anche un gestore telefonico che ha fatto della velocita' il proprio nome, Fast(veloce)web: al posto dei promessi venti mega ci ha 'garantito' una velocita' di 80K. Inutile segnalare la lentezza al call center Fastweb, che continua a sostenere che stai viaggiando accanto a Valentino Rossi. Il malcapitato utente ha documentato l'ilare e pietosa situazione in questo video (visibile anche a questo indirizzo: clicca qui)



Cosi' il 30 settembre si procede alla risoluzione del contratto per inadempimento e si richiede l'attivazione a Telecom Italia che promette: linea attiva entro 10 giorni. Macche'! Nonostante tutti i tentativi neppure il servizio voce funziona. Intervengono fisicamente i tecnici, ma non riescono ad accedere alla centralina, la chiave non funziona (sic!!!). Prossimo intervento fissato per il 23 ottobre, 23 giorni dopo la richiesta.
Al momento il saldo e' questo: 6 raccomandate a/r, 3 istanze al Corecom, 25 telefonate, 6 fax, 5 mezze giornate di lavoro perse per attendere i tecnici.
E' una storia come tante, purtroppo. E' la conferma della cialtroneria e furbizia dei gestori telefonici. Fastweb e Telecom in questo caso, ma comportamenti analoghi li hanno anche gli altri gestori. Tutti concentrati a vendere, tante energie spese nel marketing, poca attenzione alla 'produzione'.

(1) clicca qui

 
Vita d'utente: cronistoria di una linea solo annunciata
- D Day, 24 agosto. Sottoscrivo un contratto telefono+adsl+tv con Fastweb, dopo essere stato rassicurato dall'operatore che l'attivazione sarebbe avvenuta al massimo entro 10 giorni.
- 23 giorni dopo la richiesta (16 settembre), niente di fatto: arrivano i primi tecnici, che annunciano l'arrivo di altri tecnici;
- 31 giorni dopo la richiesta (24 settembre), niente di fatto: arriva un tecnico con tanto di modem, ma non funziona;
- 32 giorni dopo la richiesta (25 settembre), poco di fatto: il modem comincia a funzionare, ma la linea telefonica va a singhiozzo, la navigazione Internet non supera i 100 kbps (il contratto e' 20Mega);
- 37 giorni dopo la richiesta (30 settembre), ci rinuncio: dopo un altro intervento di un tecnico Fastweb e numerose telefonate; chiedo l'attivazione a Telecom Italia (vedi sotto);
- 47 giorni dopo la richiesta (10 ottobre), il video: nonostante la raccomandata con l'intimazione a liberare la linea, Fastweb non mi molla e continua a sostenere che funziona tutto perfettamente;
- 50 giorni dopo la richiesta (13 ottobre), il Corecom: mi contatta il Corecom Toscana, dove avevo presentato istanza urgente per imporre a Fastweb il distacco... ma Fastweb sostiene di non aver ricevuto la mia raccomandata (di cui ho la ricevuta di ritorno, timbrata, con data 3 ottobre). Ancora niente distacco;
- 54 giorni dopo la richiesta (17 ottobre), Fastweb non ha ancora liberato la linea, il Corecom latita, non ho ne' telefono, ne' adsl funzionanti:
- Intanto, il 30 settembre, vista la mala parata con Fastweb, mi ero rivolto a Telecom Italia e sottoscritto un contratto voce+adsl+homeTV. L'attivazione sarebbe dovuta avvenire entro 10 giorni, come spiega il contratto. Ma...
- 13 giorni dopo la richiesta (13 ottobre): arriva il tecnico Telecom, ma non puo' allacciare la linea perche' privo delle chiavi per accedere alla centralina Telecom; dopo due ore si presenta un altro tecnico che avrebbe dovuto avere le chiavi, ma apparentemente non sono quelle giuste;
- 14 giorni dopo la richiesta (14 ottobre): aspetto un terzo tecnico invano. Chiamo il 187 che mi comunica un appuntamento per il 23 ottobre (23 giorni dopo la richiesta). Mi viene anche comunicato che il servizio homeTV da me sottoscritto non e' piu' disponibile; mi ritrovo inutilmente con un contratto di Adsl 20 mega (invece di 7 mega, come avrei voluto).
- 23 giorni dopo la richiesta (23 ottobre): dovro' nuovamente perdere mezza giornata per un altro tentativo di allaccio da parte della Telecom...sperando che abbiano le chiavi per accedere alla loro centralina.
Continua...
 
 
 
 
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