portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
2010/1910/1810/1710/1610/1510/1410... Le nostre liberta', individuali ed economiche....
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Editoriale di Vincenzo Donvito
6 gennaio 2010 9:10
 
Dai tempi in cui si pagava un fiorino per passare da un territorio ad un altro (ricordate il film con Massimo Troisi e Roberto Benigni ambientato nel 1400 a ridosso della partenza delle caravelle di Colombo verso le Indie), passando per altrettanti secoli in cui ha sempre dominato la lotta dell'essere umano per la propria liberta' e il proprio benessere, con rivoluzioni e guerre che hanno sconvolto completamente il rapporto tra gli umani affermando il principio dell'uguaglianza, siamo arrivati al 2010.
Non ci facciamo prendere dalla “magia dei numeri” ma l'evoluzione del genere umano e' innegabile, indipendentemente dal giudizio che se ne possa dare, evoluzione che ci ha portato a vivere piu' a lungo e con maggiore benessere.
Ma... tra coloro che comandano c'e' sempre stato chi ha tenuto in poco conto il fatto che alcune delle maggiori rappresentazioni di questa evoluzione -mobilita' e informazione, soprattutto- ci avrebbero portato a stretto contatto con modi e pensieri diversi, da sempre ostili per ignoranza reciproca. Contatto che fa scintille dall'insediamento dello Stato di Israele li' dov'e', fino alle pretese egemoniche, culturali e territoriali, di ogni singola ideologia -religiosa o materiale poco importa- convinta di essere nel giusto e per questo mobilitata con qualunque mezzo per affermarlo, proprio come avevano fatto i cristiani con le Crociate.
Quel “poco conto” oggi ci sta facendo tornare indietro su alcune conquiste che sembravano assodate e consolidate. Prima fra tutte la liberta' individuale, sacrificata nel nome del bene e della sicurezza collettiva. Collettivita' che sembra, quindi, scalfire il trono all'individuo. Non solo, ma quest'ultimo, se non si presta spontaneamente a cedere il passo, gli viene imposto pesantemente.
Cos'altro e' la visita corporale completa se vuoi prendere un aereo ed essere sicuro che non ci sia una bomba a bordo? Se non ti sottoponi, non prendi l'aereo... e vai, grossomodo, a piedi... a New Delhi o a Tegucigalpa... cioe', non ci vai!
Cos'altro e' un sistema economico che ti costringe ad essere totalmente in balia delle Fs per prendere un treno, altrimenti non lo prendi... e vai, grossomodo, a piedi... da Torino a Trapani... cioe' non ci vai a meno che non usi l'aereo, ma coi problemi di cui sopra, o decidi di massacrarti in automobile.
Cos'altro e' un sistema economico che -Ue in questo caso- continua a rinnovare pesanti dazi sulle merci provenienti da Paesi piu' poveri che hanno bisogno dei nostri mercati cosi' come noi abbiamo bisogno della loro economicita'.
Ci fermiamo.
C'e' qualcosa che non ha funzionato nella corsa di ognuno verso il perfetto. Qualcosa che riguarda tutti: noi (cioe' quelli che sembravano stare meglio) e gli altri (cioe' quelli che sfruttati da noi sembravano stare peggio).
Cio' che non torna e' il perfetto e la sua ricerca.
In qualunque forma e sfaccettatura lo si voglia affrontare.
Il perfetto e' il contrario dell'essere umano.
Quale migliore forma di passione amorosa verso chi, fisicamente e culturalmente attraente, e' completamente diverso da noi? Cos'altro sono, altrimenti le espressioni pittoriche del francese Gauguin nella polinesiana Tahiti? E perche' non dovrebbe essere cosi' anche per l'economia?
Il diverso ci serve e noi serviamo a lui.
Averlo finora emarginato e bistrattato ci ha solo portato all'involuzione delle nostre liberta' individuali.
Pensiamoci.

EDITORIALI IN EVIDENZA
3 febbraio 2010 8:28
Educazione civica sconosciuta
6 gennaio 2010 9:10
2010/1910/1810/1710/1610/1510/1410... Le nostre liberta', individuali ed economiche....
23 dicembre 2009 18:50
Fine anno. Come siamo messi male...
TEMI CALDI
20 marzo 2010 (4 post)
Sperperi Rai. Giornalisti pagati ma 'senza incarico': interrogazione parlamentare
20 marzo 2010 (5 post)
Cannabis terapeutica. I pazienti soffrono per ignoranza di medici e Asl
20 marzo 2010 (19 post)
Obbligazioni ENEL: la corsa alla sottoscrizione e' giustificata?
20 marzo 2010 (1 post)
Le scelte delle donne. Nei Paesi poveri attrae l'uomo 'maschio': e' piu' sano
19 marzo 2010 (2 post)
Oppiacei per partorire senza dolore
19 marzo 2010 (2 post)
La cultura residua della Rai, quella di Vespa
19 marzo 2010 (1 post)
Firenze e gestori carri attrezzi. I nuovi luddisti/boia in linea con le politiche che confondono diritti con disagi... per gli altri
19 marzo 2010 (1 post)
Elezioni, programmi e promesse. Le tasse
19 marzo 2010 (1 post)
Commissione massimo scoperto. Bankitalia chiede abolizione... ma e' gia' abolita! Perche' non sanziona?
19 marzo 2010 (1 post)
Aduc Immobili – Avviso di convocazione dell’assemblea di condominio e posta elettronica certificata
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori