testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Abuso di alcool? Ognuno si paghi l'ospedale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 dicembre 2009 15:14
 
Le abbondanti bevute della notte di San Silvestro potrebbero costare al Servizio sanitario nazionale non meno di 23 milioni di sterline (quasi 26 milioni di euro). Lo indica un rapporto diffuso oggi dal centro studi Policy Exchange, un think-tank di stampo conservatore, che suggerisce che chi si ubriaca dovrebbe pagare una tariffa di 532 sterline (600 euro) per il ricovero ospedaliero.
'L'abuso dell'alcool in Gran Bretagna e' a un livello tale da costituire un'epidemia per la sanita' pubblica', spiega il rapporto. 'I costi diretti per il servizio sanitario pubblico, che fornisce cure gratuite per i britannici, ammontano a quasi tre miliardi di sterline l'anno. I ricoveri ospedalieri per le intossicazioni da alcool sono raddoppiati in un decennio', sottolinea ancora lo studio, per il quale il governo 'dovrebbe rivedere la sua intera strategia per contrastare i danni derivanti dall'abuso di alcolici'.
Il responsabile della sezione socio-sanitaria del centro studi, Henry Featherstone, raccomanda quindi che 'i costi per essere ammessi in ospedale per smaltire gli eccessi alcolici debbano essere a carico degli individui, non del Servizio sanitario nazionale'. 'Chi viene ricoverato in ospedale per meno di 24 ore con un'intossicazione acuta da alcool dovrebbe pagare il prezzo della tariffa per il servizio pubblico, pari a 532 sterline', aggiunge. La somma, secondo Policy Exchange, andrebbe ridotta per quanti affrontassero i costi di una propria educazione anti-alcool e di corsi di informazione.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS