ITALIA - Aumentano le vendite di prodotti tecnologici tramite Internet: sono il 10% del mercato
Notizia
11 marzo 2009 0:00
Nel 2008 le vendite attraverso il canale on-line dei prodotti tecnologici hanno raggiunto un fatturato di oltre 760 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al 2007, quando nei canali tradizionali c'e' stato un calo del 2,2%. Le vendite su internet hanno rappresentato il 4,8% del totale nel comparto. Il peso relativo del canale comunque e' diverso per i diversi settori merceologici: e' maggiore per informatica (8,7%) fotografia digitale (5,5%) ed elettronica di consumo (5,5%), mentre seguono aria condizionata (4,3%) e piccoli elettrodomestici (2,2%). Anche in Europa, secondo quanto e' emerso dalle rilevazioni di GfK Retail & Technology presentate nel corso del Terzo Forum sulle Internet sales in collaborazione con Andec, si assiste a una costante crescita di importanza del canale on line (10,2% nel 2008, nel 2006 era 6,4%) nella vendita dei prodotti tecnologici.