testata ADUC
 IRAN - IRAN - Bloccata la posta elettronica nel giorno in cui il regime festeggia l'anniversario della rivoluzione islamica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 febbraio 2010 11:53
 
Nel giorno del 31esimo anniversario della Rivoluzione Islamica, il regime iraniano ha staccato la spina al servizio di posta elettronica GMail, molto usato dall'opposizione. Google ha confermato almeno in parte la notizia, che era stata data da Wall Street Journal.
La societa' di Mountain View, che e' gia' ai ferri corti con il governo cinese, ha fatto sapere che molti utenti iraniani stanno incontrando problemi a usare GMail. Il regime ha gia' in passato stretto la morsa su Facebook e Twitter, che erano stati molto usati dall'"onda verde" per organizzare le proteste successive alla rielezione di Mahmoud Ahmadinejad. Secondo il Wall Street Journal, il regime si appresta a lanciare un servizio di posta elettronica autarchico.
I festeggiamenti per il 31esimo anniversario dell'instaurazione della Repubblica islamica, avvengono quest'anno in un clima di grande tensione internazionale causato dal dossier nucleare. I festeggiamenti sono tradizionalmente un modo in cui il regime mostra i muscoli e l'appoggio popolare di cui gode. Decine di migliaia di cittadini si raccoglieranno anche quest'anno a Teheran a piazza Azadi', ma anche l'opposizione e' attesa in piazza.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS