testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - In buona forma il commercio equo e solidale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 febbraio 2010 12:42
 
Il commercio equo ha il vento in poppa, forse perché la crisi obbliga i francesi a non consumare come se non fosse accaduto nulla. Lo studio "Mercato del commercio solidale in Francia all'orizzonte del 2015", pubblicato da Xerfi, mostra che la crescita del settore è stata sostenuta nel 2009, nonostante le tensioni che pesano sul potere d'acquisto in periodo di recessione.
Le vendite dei prodotti solidali della rete Max Havelaar -uno dei marchi più noti del settore insieme a Step, Bioéquitable ed Ecocert- sono aumentate del 15%. E' un incremento notevole, tenuto conto dell'estensione e della diversificazione dell'offerta. Infatti, Max Havelaar nel 2008 contava 2.800 prodotti di riferimento contro appena 125 del 2001: dall'alimentare alla cosmetica, dal tessile al turismo.
Prospettive ottime per questo commercio, secondo Xerfi, anche se è un mercato di nicchia, con una cifra d'affari dieci volte inferiore al "bio". I francesi sono ancora "timidi", rispetto agli svizzeri e ai britannici, i maggiori consumatori di prodotti equi e solidali; stando a una rilevazione del dicembre 2009, il 10% dei nuclei francesi compra "frequentemente" questi prodotti contro il 28% in Gran Bretagna. Per superare le resistenze bisogna che il commercio solidale abbassi i prezzi, diventi più visibile e non affoghi nella moltitudine di "pratiche impegnate", come sviluppo duraturo, agricoltura bio, responsabilità sociale dei marchi, commercio etico...
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS