testata ADUC
 CANADA - CANADA - Eutanasia, larghissima maggioranza a favore. Medici Quebec: ora legalizzare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 febbraio 2010 12:23
 
Secondo un nuovo sondaggio della Angus Reid, ben l'85% dei canadesi è convinto che la legalizzazione dell'eutanasia permetterebbe alle persone di alleviare la sofferenza e ai medici di agire con linee guida più chiare nel fine vita.
I cittadini del Quebec e del British Columbia, dove sono in discussione progetti di legge per legalizzare l'eutanasia, hanno mostrato maggiore propensione per la legalizzazione. Oltre il 75% dei cittadini del British Columbia chiede la legalizzazione, e oltre la metà vuole la depenalizzazione dell'assistenza al suicidio per i malati terminali.
Inoltre, due terzi dei canadesi è convinta che la legalizzazione della dolce morte non trasmetta alcun messaggio negativo a malati e disabili, tesi invece sostenuta dalle associazioni religiose.
Intanto, i medici del Quebec hanno preso posizione formalmente a sostegno della legalizzazione della morte assistita. Gaetan Barrette, presidente dell'ordine dei medici della provincia francofona, ha chiesto al Governo federale e quello locale di adottare linee guida e leggi che permettano ai medici di facilitare la morte di pazienti in sofferenza che ne facciano richiesta.
"Che piaccia o no", ha spiegato Barrette alla commissione parlamentare che sta analizzando proposte di legge in merito, "l'eutanasia è largamente praticata e i governi dovrebbero smetterla di far finta di non vedere".
Per Barrette, il Governo provinciale potrebbe muoversi già da solo per proteggere i medici che praticano l'eutanasia da procedimenti penali, come nel passato aveva fatto per i medici che praticavano l'aborto.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS