testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - 'Non usare armi improprie, evita l'alcol'. Campagna del e per l'Esercito
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 dicembre 2009 16:02
 
L'Esercito in campo contro gli abusi di alcol. 'Non usare armi improprie, evita l'alcol': e la bottiglia finisce schiacciata sotto lo scarponcino militare.
Sono lo slogan e l'immagine che campeggiano su un poster realizzato dal Comfoter, il Comando delle Forze Operative Terrestri, distribuito a tutti i reparti dell'area operativa, territoriale e scolastica della Forza armata.
L'obiettivo della campagna di prevenzione, rivolta a tutto il personale militare, e' quello di 'contrastare uno dei principali fattori di rischio per la salute ed il benessere dei giovani'. L'Esercito vuole richiamare l'attenzione di tutti sul fatto che 'l'alcol e' una sostanza tossica, potenzialmente pericolosa e puo' indurre dipendenza' e che i giovani, con o senza le stellette, 'sono in genere i piu' vulnerabili'. Da qui la necessita' di una informazione sempre piu' capillare e puntuale e l'idea di stampare il poster, che si propone di 'incrementare il grado di consapevolezza dei giovani rispetto ai rischi connessi all'uso/abuso di alcol e di sensibilizzare allo sviluppo di una maggiore coscienza e responsabilita''.
La campagna informativa dell'Esercito punta anche a far conoscere la gravita' delle malattie conseguenti all'abuso di alcol e il loro impatto sociale. 'In Italia - viene sottolineato - benche' il consumo generale di bevande alcoliche sia diminuito, il fenomeno dell'alcolismo nei giovani, e piu' specificamente nella fascia d'eta' che va dai 12 ai 29 anni, e' in netta crescita. Inoltre, per i giovani, l'alcol e' la causa del 50% degli 8.000 decessi ('attivi e passivi') per incidenti stradali e della meta' dei 170.000 ricoveri e delle 20.000 invalidita' permanenti quale conseguenza evitabile di una guida in stato di ebbrezza'. E cosi': 'Non usare armi improprie, evita l'alcol'.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS