testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Scozia. Commissione Salute non prendera' in considerazione sucidio medicalmente assistito
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 febbraio 2010 11:37
 
La parlamentare scozzere Margo MacDonald ha espresso rabbia per la decisione della commissione Salute di non prendere in considerazione il suo progetto di legge per legalizzare il suicidio medicalmente assistito. La commissione ha infatti votato a maggioranza la creazione di una sottocommissione per analizzare la proposta dal nome 'End of Life Assistance Bill', dopo un accesso dibattito.
La parlamentare, affetta dal morbo di Parkinson, ha detto che questa decisione "degrada" la commissione Salute. "Questo Parlamento è perfettamente capace di analizzare questo testo... e riacquistare così un po' di quella fiducia che negli ultimi anni i cittadini hanno perso nei confronti della politica e delle istituzioni pubbliche". Facendo riferimento ai sondaggi che indicano come quasi il 70% dei cittadini scozzesi sia favorevole alla libertà di scelta nel fine vita.
Anche il leader dei Verdi Patrick Harvie ha criticato la decisione voluta da laburisti, democratici liberali e Tory. "E' davvero singolare dire che le nostre commissioni parlamentari ordinarie non sono in grado di affrontare questi temi appropriatamente durante le ordinarie sessioni".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS