Durante un recente viaggio di ricerca in Cina, ho vagato per l'Oasis Mall nella periferia di Shanghai. Come molti centri commerciali cinesi, questo complesso era pieno di negozi vuoti che riflettevano la fine dell’espansione economica cinese durata 30 anni. Ma ci sono state anche delle sorprese.
Lungo un tratto della passerella interna del centro commerciale, un gruppo di genitori e nonni sedeva sulle sedie. Stavano guardando attraverso una finestra di vetro, osservando una dozzina di bambine dai 5 ai 7 anni che si esercitavano nei passi di danza classica, seguendo attentamente la coreografia del loro insegnante. Uno spazio inizialmente pensato per la vendita al dettaglio è stato trasformato in uno studio di danza.
Come i loro omologhi statunitensi, molti centri commerciali cinesi stanno attraversando un periodo difficile. La pandemia di COVID-19 e l’aumento dello shopping online hanno devastato la presenza fisica delle persone, lasciando la nazione con un’enorme eccedenza di spazi commerciali. Ma molti centri commerciali cinesi vengono reimmaginati da proprietari e utenti come palazzi dell’esperienza – aree civiche in cui le comunità possono incontrarsi e interagire, con nuove configurazioni di spazio pubblico e privato.
Essendo uno studioso di politica urbana da molto tempo, sono rimasto affascinato dai nuovi usi che ho visto per i centri commerciali in Cina. A mio avviso, questi esperimenti potrebbero diventare modelli per usi nuovi e creativi dello spazio commerciale negli Stati Uniti, dove è stato inventato il centro commerciale.
I centri commerciali sono diventati un motivo di modernità durante l’espansione economica del paese. Offrivano ai consumatori protezione tutto l’anno dal caldo, dall’umidità, dal freddo e dal gelo, nonché dalle strade trafficate e dal traffico inquinante. I centri commerciali erano ambienti sicuri in cui un numero sempre crescente di famiglie cinesi più benestanti poteva fare acquisti, mangiare, passeggiare e incontrarsi.
Negli ultimi 30 anni, i centri commerciali cinesi hanno attraversato periodi di boom e recessione economica. Ad esempio, il New South China Mall a Dongguan – che è il doppio del Mall of America del Minnesota, il suo più grande omologo statunitense – è stato inaugurato nel 2005. Ma la maggior parte dei suoi 2.300 negozi sono rimasti chiusi per oltre un decennio mentre la Cina combatteva la recessione dopo la crisi finanziaria mondiale del 2008.
Poi il COVID-19 ha colpito nel 2020. Il governo cinese ha adottato una rigida politica zero-COVID, in cui i governi locali potevano imporre blocchi dopo aver rilevato solo pochi casi. Centinaia di milioni di persone sono state confinate nelle loro case per settimane o mesi.
Centri commerciali con caratteristiche cinesi
Ma i cinesi stanno facendo un uso creativo dello spazio in eccesso nei centri commerciali. Nuovi utenti stanno riempiendo le aree non commerciali, come i passaggi interni e gli atri che ora ospitano i tavolini dei bar. Altri sono diventati spazi di gioco per bambini pieni di gigantesche figure gonfiabili. Il Raffles City Mall di Shenzen dispone di un parco giochi per animali sul tetto, un palco, un'area espositiva artistica e un prato ombreggiato.
Anche l’economia informale cinese, fatta di bancarelle di cibo e commercianti sui marciapiedi, sta riempiendo il vuoto. Sebbene la vendita ambulante abbia una lunga storia in Cina, negli ultimi anni i funzionari governativi hanno cercato di sopprimerla, definendola antigienica e un ritorno ai tempi premoderni. Ora, però, lo incoraggiano come un modo per ridurre la crescente disoccupazione, soprattutto tra i giovani, che attualmente supera il 20%.
Durante il mio viaggio ho visto piccoli imprenditori per la vendita di prodotti ortofrutticoli, cibo di strada e artigianato nei parcheggi dei centri commerciali e attorno agli ingressi pubblici. La distinzione tra spazi pubblici e privati viene riconfigurata poiché i venditori allestiscono bancarelle in aree che una volta erano spazi aperti.
Percepisco questi esperimenti come un cambiamento nel significato del centro commerciale. Quella che era iniziata come una cattedrale del consumismo al dettaglio sta diventando un luogo in cui le persone possono connettersi e vivere esperienze individuali e collettive che non sono disponibili online.
(John Rennie Short - Professor Emeritus of Public Policy, University of Maryland, Baltimore County -, su The Conversation del 05-01-2024)
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