testata ADUC
Antitrust sanziona Tik Tok perché fa Tik Tok. Ora avanti i prossimi…
Scarica e stampa il PDF
14 marzo 2024 10:48
 

L'Antitrust ha sanzionato Tik Tok perché fa Tik Tok. Cioè si insinua senza la volontà degli utenti nei loro collegamenti, dopo aver profilato gli stessi e deciso - per la propria esistenza commerciale ed economica - di tartassare in continuo rispetto alle presunte preferenze e passioni degli stessi utilizzatori.

Sembra banale, ma non lo è. In questo modo la nostra Autorità mina alla base la stessa esistenza di questo social che, grossomodo, fa le stesse cose fanno tutti gli altri social, a cui aggiungiamo anche i motori di ricerca quando cerchiamo qualcosa e non sappiamo che, per non trovare solo quello che ci piace, andrebbero disattivate tutta una serie di funzioni.

Hanno ragione gli americani, ché - per ora solo alla Camera e aspettiamo il voto del Senato - hanno dato sei mesi ai cinesi per vendere la piattaforma di Tik Tok, altrimenti il social sarà bandito? Per la sicurezza nazionale, forse hanno ragione, ma per la induzione degli utenti verso la propria normalizzazione stabilita da algoritmi sulle preferenze… chissà se gli americani si comporterebbero in maniera diversa…. ne dubitiamo.
Questo confronto con gli americani è importante potrebbe significare la differenza di approccio tra oltreoceano e noi, e quindi rivoluzionare notevolmente tutto il settore.

Una cosa è certa, se la scelta odierna di Antitrust continuerà, e verrà confermata dalla bocciatura dei vari ricorsi che saranno presentati, viene messa in discussione la base di tutti i social, e non solo, ché tutti usano lo stesso metodo.


Qui il video sul canale YouTube di Aduc

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS