testata ADUC
Bonus bici a Firenze. Demagogia per il potere e piste disastrate
Scarica e stampa il PDF
6 ottobre 2024 10:09
 

Si apprestano ad essere rinnovati i bonus bici del Comune di Firenze; un regalo di massimo 30 euro al mese a chi, iscrittosi dopo una gara ad ostacoli col patema della scadenza all’apposito registro (chi prima arriva meglio alloggia, ché i posti sono limitati) , accetta di far monitorare l'uso della propria bici per andare al lavoro o per diletto.

Nell’annunciare i numeri del successo (2), Sindaco e specifico assessore sembra proprio che siano convinti di apportare un certo contributo alla mobilità e alla lotta all’inquinamento della città. Contenti loro… 

Noi che ci spostiamo in bici ogni giorno nel Comune, abbiamo tutt’altra impressione: 
- inquinamento alle stelle e quindi totale ininfluenza di queste iniziative;
- percorsi che finiscono nel nulla; 
- uso promiscuo con pedoni e alto rischio di incidenti; 
- interruzioni dove l’unica alternativa è usare percorsi violando il codice della strada (contromano su percorsi per mezzi a motore, marciapiedi, etc)... ché tutte le attenzioni e consigli sono prestati per la mobilità a motore. 
- quanto lascia più perplessi è la manutenzione delle piste, tra siepi laterali che invadono il percorso e costellano lo stesso di diversi luoghi bui, soprattutto negli incroci, e buche, che se le prendi con la ruota della bici mediamente ti si rovina il mezzo, ma se le prendi con le ruotine di un monopattino la caduta e il ferimento del conducente sono garantiti.

Siamo consapevoli che per alcune culture ed economie fa tanto buonismo e propaganda dire che il Comune paga chi va in bici, ma crediamo che per realmente tutelare chi in bici ci va non per prendere la carità del Comune, sarebbe più opportuno utilizzare questi soldi in modo che le piste non presentassero le criticità che abbiamo ricordato.


Qui il video sul caale YouTube di Aduc
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS