In natura, i cani trascorrono molto tempo a masticare ossa, carcasse, bastoncini e chicchi. Ad esempio, i dingo australiani possono mangiare fino a 108 minuti in una sola sessione .
Ma la maggior parte dei cani domestici mastica molto meno delle loro controparti libere. Ciò è dovuto in gran parte all'introduzione di alimenti per animali domestici facili da mangiare e lavorati, come le crocchette, che ora costituiscono la maggior parte della dieta dei cani domestici .
Questo è un problema perché, sebbene masticare comporti alcuni rischi, nel complesso apporta notevoli benefici ai cani.
Come dimostra la nostra nuova revisione , pubblicata su Frontiers in Veterinary Science, arricchisce la salute fisica, psicologica ed emotiva dei cani in molti modi interconnessi.
1. Acquisizione di cibo e nutrimento
I cani masticano principalmente per nutrirsi.
I loro grandi denti canini, premolari e molari e la loro ampia apertura li aiutano a catturare e smembrare le prede. Masticare carcasse intere fornisce loro accesso a midollo, fibre e minerali che altrimenti sarebbero inaccessibili.
Quando non masticano parti del corpo, i cani allo stato brado si nutrono di noci, bacche e insetti, una parte dei quali è nascosta anche nei semi, nei gusci o negli esoscheletri e deve essere masticata.
2. Denti puliti e igiene orale
La malattia dentale è uno dei problemi di salute più comuni nei cani da compagnia e da canile . È più comune nei cani più piccoli e anziani.
L'azione abrasiva della masticazione su materiali duri e fibrosi aiuta a rimuovere e prevenire la formazione della placca.
In questo modo si riducono l'alito cattivo, le malattie gengivali, la perdita dei denti e quindi la necessità di sottoporsi a interventi odontoiatrici presso la clinica veterinaria.
Naturalmente, i cani con problemi dentali esistenti potrebbero trovare impossibile masticare. Ed è riconosciuto che alcune fratture dentali possono derivare dalla masticazione.
L'azione della masticazione favorisce la proliferazione di batteri residenti che costituiscono un microbioma sano e riduce i microbi nocivi, sia nella cavità orale che nell'intestino inferiore .
I microbi del microbioma contribuiscono alla propria sopravvivenza e a quella del cane che li ospita, contribuendo a mantenere una sana igiene orale e la salute intestinale .
5. Gestione dello stress
Masticare stimola gli elementi di riposo e digestione della vita del cane e può ridurre lo stress acuto.
Ciò fornisce ai cani un potenziale meccanismo per gestire alcune delle sfide poste dalla noia e dall'eccessiva eccitazione.
In questo modo, fornire compresse masticabili a lunga durata può aiutare ad alleviare l'ansia associata a situazioni difficili, come quella di ritrovarsi a casa da soli.
I cani possono moderare i propri livelli di eccitazione se hanno la possibilità di masticare.
Sembra che ciò sia bidirezionale, nel senso che masticare può avere un effetto stimolante per un cane annoiato o calmante per un cane irrequieto.
In quanto tale, masticare può essere un mezzo unico per portare i cani nella zona di eccitazione di Riccioli d'oro , nota anche come "eustress". Questa zona migliora la capacità di un cane di concentrarsi, imparare ed eseguire compiti complessi.
Masticare un osso o anche un bastoncino può aiutare a facilitare la digestione nei cani e in altri mammiferi. Drew Rooke , CC BY-NC
La ricerca ha dimostrato che in altri mammiferi, come gli esseri umani e i roditori, la masticazione può proteggere le funzioni cognitive .
Per i cani che soffrono già di una certa perdita delle funzioni cognitive, la masticazione, con le sue varietà e le sue sfide manipolative, può rappresentare un prezioso strumento di gestione per aiutarli a sostenere la qualità della vita.
9. Benessere positivo
L'industria degli animali domestici fornisce una miriade di prodotti masticabili, che vanno dai giocattoli, ai prodotti animali secchi o freschi, fino agli articoli da masticare prodotti commercialmente.
Si rivolgono a un mercato popolato da badanti che hanno notato che i loro cani amano masticare.
Di solito i cani si animano quando vengono offerti loro degli spuntini da masticare, li cercano e ci giocano.
Alcuni trovano addirittura un oggetto da masticare così prezioso da rischiare di rompere i legami con i membri della famiglia, cani o umani, esibendo comportamenti di difesa delle risorse.
Quando non forniamo masticabili, i cani sceglieranno invece altri articoli meno adatti al loro scopo. Nel buffet di potenziali bersagli nelle nostre case, le scarpe di pelle sono spesso in cima al menu.
Fornire ai cani masticabili sani li aiuterà a smettere di masticare le nostre scarpe. Reddogs/Shutterstock
10. I cani felici rendono felici gli umani
Un recentissimo studio sulle relazioni tra cani e umani ha evidenziato una correlazione tra le risposte cardiache dei cani alle interazioni positive e quelle dei loro guardiani umani.
Sebbene questo studio si sia concentrato su tipi di razze cooperative, come i cani da pastore, noti per essere altamente reattivi agli umani, ha dimostrato che l'attività cardiaca dei cani e dei loro proprietari rispecchiava l'un l'altro. Ha anche indicato connessioni tra specie diverse paragonabili a quelle trovate nelle relazioni di attaccamento tra umani.
Quindi, offrire al tuo cane un modo per liberarsi dallo stress può avere gli stessi benefici sul tuo stato emotivo e fisiologico.
Incorporare la masticazione nella vita quotidiana dei nostri cani può essere un modo semplice ma importante per garantire che vivano vite felici e sane. Si noti che la capacità di masticazione è individuale e che i consigli sul tipo di masticazione e sulla sua idoneità per il tuo cane dovrebbero essere richiesti al tuo veterinario.
(Paul McGreevy - Professor, School of Veterinary Science, University of Sydney -, Kathryn Mills - Senior lecturer, School of Veterinary Science, University of Sydney - su The Conversation del 26/03/2025)
CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile DONA ORA