testata ADUC
I cani felici rendono felici gli umani, e altri 9 motivi per cui la scienza dice che i cani hanno bisogno di masticare
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
28 marzo 2025 3:05
 
 In natura, i cani trascorrono molto tempo a masticare ossa, carcasse, bastoncini e chicchi. Ad esempio, i dingo australiani possono mangiare fino a 108 minuti in una sola sessione .
Ma la maggior parte dei cani domestici mastica molto meno delle loro controparti libere. Ciò è dovuto in gran parte all'introduzione di alimenti per animali domestici facili da mangiare e lavorati, come le crocchette, che ora costituiscono la maggior parte della dieta dei cani domestici .
Questo è un problema perché, sebbene masticare comporti alcuni rischi, nel complesso apporta notevoli benefici ai cani.
Come dimostra la nostra nuova revisione , pubblicata su Frontiers in Veterinary Science, arricchisce la salute fisica, psicologica ed emotiva dei cani in molti modi interconnessi.

 

1. Acquisizione di cibo e nutrimento

I cani masticano principalmente per nutrirsi.
I loro grandi denti canini, premolari e molari e la loro ampia apertura li aiutano a catturare e smembrare le prede. Masticare carcasse intere fornisce loro accesso a midollo, fibre e minerali che altrimenti sarebbero inaccessibili.

Quando non masticano parti del corpo, i cani allo stato brado si nutrono di noci, bacche e insetti, una parte dei quali è nascosta anche nei semi, nei gusci o negli esoscheletri e deve essere masticata.
Un cane dal pelo dorato cammina lungo una spiaggia portando un pesce in bocca.



2. Denti puliti e igiene orale

La malattia dentale è uno dei problemi di salute più comuni nei cani da compagnia e da canile . È più comune nei cani più piccoli e anziani.
L'azione abrasiva della masticazione su materiali duri e fibrosi aiuta a rimuovere e prevenire la formazione della placca.
In questo modo si riducono l'alito cattivo, le malattie gengivali, la perdita dei denti e quindi la necessità di sottoporsi a interventi odontoiatrici presso la clinica veterinaria.
Naturalmente, i cani con problemi dentali esistenti potrebbero trovare impossibile masticare. Ed è riconosciuto che alcune fratture dentali possono derivare dalla masticazione.

 

3. Salute gastrointestinale

Masticare tra un pasto e l'altro può aiutare a facilitare la digestione in tutti i mammiferi.
Può anche prevenire l'infiammazione dello stomaco e stimolare la peristalsi (onde di contrazioni) nel tratto gastrointestinale.
Ciò aiuta a mantenere regolari i movimenti intestinali e la consistenza delle feci .

 

4. Microbioma sano

L'azione della masticazione favorisce la proliferazione di batteri residenti che costituiscono un microbioma sano e riduce i microbi nocivi, sia nella cavità orale che nell'intestino inferiore .
I microbi del microbioma contribuiscono alla propria sopravvivenza e a quella del cane che li ospita, contribuendo a mantenere una sana igiene orale e la salute intestinale .

 

5. Gestione dello stress

Masticare stimola gli elementi di riposo e digestione della vita del cane e può ridurre lo stress acuto.
Ciò fornisce ai cani un potenziale meccanismo per gestire alcune delle sfide poste dalla noia e dall'eccessiva eccitazione.
In questo modo, fornire compresse masticabili a lunga durata può aiutare ad alleviare l'ansia associata a situazioni difficili, come quella di ritrovarsi a casa da soli.

 

6. Densità ossea

Lo stress è comune a tutti i mammiferi. Provoca il rilascio di cortisolo, un ormone che può ridurre la densità ossea e, nel tempo, portare all'osteoporosi.
Poiché masticare riduce lo stress dei cani, può aiutare a prevenire alcune forme di osteoporosi riducendo le concentrazioni di corticosteroidi nel sangue . 
 

7. Prestazioni e concentrazione

I cani possono moderare i propri livelli di eccitazione se hanno la possibilità di masticare.
Sembra che ciò sia bidirezionale, nel senso che masticare può avere un effetto stimolante per un cane annoiato o calmante per un cane irrequieto.
In quanto tale, masticare può essere un mezzo unico per portare i cani nella zona di eccitazione di Riccioli d'oro , nota anche come "eustress". Questa zona migliora la capacità di un cane di concentrarsi, imparare ed eseguire compiti complessi.

 

8. Invecchiare bene

I cani vivono più a lungo rispetto al passato. Per questo motivo, sono sempre di più quelli che sperimentano un declino cognitivo .
Un cane da pastore sdraiato sull'erba in riva all'oceano, al sole, mentre mastica un osso.
Masticare un osso o anche un bastoncino può aiutare a facilitare la digestione nei cani e in altri mammiferi. Drew Rooke , CC BY-NC


La ricerca ha dimostrato che in altri mammiferi, come gli esseri umani e i roditori, la masticazione può proteggere le funzioni cognitive .
Per i cani che soffrono già di una certa perdita delle funzioni cognitive, la masticazione, con le sue varietà e le sue sfide manipolative, può rappresentare un prezioso strumento di gestione per aiutarli a sostenere la qualità della vita.

 

9. Benessere positivo

L'industria degli animali domestici fornisce una miriade di prodotti masticabili, che vanno dai giocattoli, ai prodotti animali secchi o freschi, fino agli articoli da masticare prodotti commercialmente.
Si rivolgono a un mercato popolato da badanti che hanno notato che i loro cani amano masticare.
Di solito i cani si animano quando vengono offerti loro degli spuntini da masticare, li cercano e ci giocano.
Alcuni trovano addirittura un oggetto da masticare così prezioso da rischiare di rompere i legami con i membri della famiglia, cani o umani, esibendo comportamenti di difesa delle risorse.
Quando non forniamo masticabili, i cani sceglieranno invece altri articoli meno adatti al loro scopo. Nel buffet di potenziali bersagli nelle nostre case, le scarpe di pelle sono spesso in cima al menu.
Cane marrone e bianco sdraiato sull'erba che mastica uno stivale di pelle.
Fornire ai cani masticabili sani li aiuterà a smettere di masticare le nostre scarpe. Reddogs/Shutterstock



10. I cani felici rendono felici gli umani

Un recentissimo studio sulle relazioni tra cani e umani ha evidenziato una correlazione tra le risposte cardiache dei cani alle interazioni positive e quelle dei loro guardiani umani.
Sebbene questo studio si sia concentrato su tipi di razze cooperative, come i cani da pastore, noti per essere altamente reattivi agli umani, ha dimostrato che l'attività cardiaca dei cani e dei loro proprietari rispecchiava l'un l'altro. Ha anche indicato connessioni tra specie diverse paragonabili a quelle trovate nelle relazioni di attaccamento tra umani.
Quindi, offrire al tuo cane un modo per liberarsi dallo stress può avere gli stessi benefici sul tuo stato emotivo e fisiologico.
Incorporare la masticazione nella vita quotidiana dei nostri cani può essere un modo semplice ma importante per garantire che vivano vite felici e sane. Si noti che la capacità di masticazione è individuale e che i consigli sul tipo di masticazione e sulla sua idoneità per il tuo cane dovrebbero essere richiesti al tuo veterinario.

(Paul McGreevy - Professor, School of Veterinary Science, University of Sydney -, Kathryn Mills - Senior lecturer, School of Veterinary Science, University of Sydney - su The Conversation del 26/03/2025)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS