Gli inquinanti atmosferici presenti nelle città rappresentano una grave minaccia per l'ambiente e possono causare diversi problemi di salute agli abitanti.
Una delle soluzioni più efficaci per ridurre l'inquinamento atmosferico nelle città e nei paesi è il passaggio alle auto elettriche . I veicoli elettrici non hanno gas di scarico, il che significa che non ci sono gas serra inquinanti e possono anche essere caricati con elettricità generata da fonti rinnovabili come l'eolico e il solare. Volevamo mostrare perché il passaggio all'elettrico è così importante quando si tratta di proteggere la qualità dell'aria che respiriamo nelle città.
Per illustrare quali città hanno i livelli più bassi di inquinamento atmosferico in tutto il mondo, abbiamo utilizzato i dati di
Open Weather Map per registrare le concentrazioni di particelle nell'aria in 393 città globali a intervalli di sei mesi da febbraio 2021. La nostra analisi rivela le città con l'aria più pulita nei continenti del mondo, nonché la concentrazione di inquinanti atmosferici tossici nelle città che è migliorata di più negli ultimi tre anni.
Il nostro esclusivo Air Quality Index è stato creato utilizzando Open Weather Maps scala 1-5, che classifica la qualità dell'aria delle città, dove più basso è il punteggio, meno pericolosa è la qualità dell'aria della città. Gli inquinanti monitorati per questo studio sono: anidride solforosa (SO2), biossido di azoto (NO2), particolato (PM2.5 e PM10), ozono (O3) e monossido di carbonio (CO) (?g/m3). La variazione stimata dell'indice mostra quanto è migliorato il punteggio dell'Air Quality Index di una città nel periodo di tempo monitorato.
Risultati chiave
Lo studio ha scoperto che l'Australia e altri paesi oceanici ospitano città con l'aria più pulita. Le città con i livelli di concentrazione più bassi di questi inquinanti includono Hobart, Darwin e Canberra in Australia, così come Wellington in Nuova Zelanda e Apia in Samoa.
Nel Regno Unito, la città con il minor inquinamento atmosferico è Edimburgo in Scozia, seguita da Manchester e Londra.
Quando si tratta di migliorare i livelli di inquinamento atmosferico negli ultimi quattro anni, i vincitori sono sparsi in tutto il mondo, con città in Africa, Asia ed Europa tutte presenti nella top ten. I grandi miglioramenti dell'inquinamento atmosferico includono Napoli in Italia, Tbilisi in Georgia e Phnom Penh in Cambogia.
Il Regno Unito e l'Europa
La città spagnola di Bilbao è quella con il punteggio migliore nell'indice di qualità dell'aria in Europa, seguita da Amsterdam nei Paesi Bassi e da Edimburgo nel Regno Unito.
Bilbao è classificata come la città più pulita d'Europa per quanto riguarda gli inquinanti atmosferici. La città spagnola ha subito una trasformazione radicale; un tempo città fortemente inquinata a causa della sua storia nelle acciaierie, l'economia di Bilbao è ora molto più guidata dal settore dei servizi. Bilbao beneficia anche di un fantastico sistema di trasporto pubblico, che contribuisce in modo massiccio a ridurre l'inquinamento atmosferico urbano causato dai veicoli privati. La città ha anche investito nel passaggio dei veicoli comunali cittadini all'elettrico e ha incentivato le flotte di taxi e consegne a passare all'elettrico.
La cultura ciclistica prevalente ad Amsterdam significa che le emissioni dei suoi veicoli sono significativamente inferiori rispetto ad altre capitali urbane in Europa. La città ha anche Zone a basse emissioni (LEZ) con rigidi standard sulle emissioni, una fiorente rete di trasporti pubblici, migliaia di stazioni di ricarica per auto elettriche e incentivi per i conducenti di auto elettriche della città.
Anche le città scandinave figurano nelle classifiche delle prime dieci città più pulite d'Europa, con Bergen, Oslo e Goteborg tutte in cima alla classifica. La tedesca Colonia occupa il decimo posto grazie ai suoi investimenti in fonti di energia rinnovabili in tutta la città, tra cui pannelli solari ed energia eolica, oltre a promuovere una forte cultura di consapevolezza ambientale tra i suoi cittadini.
Dove l'inquinamento atmosferico sta migliorando maggiormente?
Per questo report abbiamo creato una Estimated Index Change che mostra quanto il punteggio dell'Air Quality Index di una città sia migliorato o peggiorato nei quattro anni da noi monitorati. Due città in Africa, Eritrea e Freetown, sono arrivate in cima, con voci europee nella top ten, tra cui Klagenfurt in Austria e Napoli in Italia.
Il
Canada conquista oro e argento nel Nord America, con Edmonton e Calgary come città con l'aria più pulita del continente. La posizione di Edmonton nelle praterie canadesi significa che i suoi inquinanti atmosferici sono naturalmente dispersi, e questo è favorito dal fatto che la capitale dell'Alberta vanta anche molti spazi verdi come la North Saskatchewan River Valley e segue i rigorosi standard canadesi sulla qualità dell'aria ambiente del paese .
Calgary, un'altra città dell'Alberta, beneficia anche della rigida applicazione dei limiti di emissione sui veicoli da parte del Canada, così come della sua posizione vicino alle Montagne Rocciose e della transizione della regione verso fonti rinnovabili . Le città canadesi sono seguite da Madison nel Wisconsin degli Stati Uniti, che eguaglia il punteggio di 1,3* dell'indice di qualità dell'aria di Calgary. I forti venti del Midwest di Madison aiutano a rimuovere naturalmente gli inquinanti atmosferici e la città si è impegnata a raggiungere il 100% di energia rinnovabile per le operazioni; il suo investimento nell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici e la promozione dell'adozione di auto elettriche hanno contribuito a rendere Madison la città con l'aria più pulita degli Stati Uniti.
*(Le città che hanno pareggiato con un punteggio dell'indice di qualità dell'aria sono state sottoclassificate calcolando la concentrazione degli inquinanti della città; in questo caso Calgary supera leggermente Madison.
Il continente
dell'Oceania ospita dieci delle 20 città con l'aria più pulita al mondo, con le prime cinque che includono Funafuti, Hobart, Darwin, Apia e Nuku'alofa. La città con l'aria più pulita al mondo è Funafuti a Tuvalu; Tuvalu è a grave rischio di innalzamento del livello del mare e il paese ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua difesa di misure che limiteranno il cambiamento climatico.
L'Australia, un altro paese che ha sopportato lo sforzo del cambiamento climatico, ospita anche due delle città con l'aria più pulita al mondo, Hobart e Darwin. Entrambe le città sono vicine all'oceano (Hobart si trova sulla costa sud-orientale della Tasmania e Darwin sulla costa settentrionale di fronte al Mar di Timor) ed entrambe beneficiano di una popolazione cittadina ridotta e bassi livelli di traffico. La città con l'aria più pulita in Nuova Zelanda è Wellington. Conosciuta come "Windy Wellington", i forti venti naturali aiutano a spostare gli inquinanti atmosferici tossici fuori dalla città, ma la struttura della città, che ha controllato l'espansione urbana, significa anche che tutti i cittadini vivono vicino ai loro spazi di lavoro o possono facilmente raggiungerli con i mezzi pubblici.
In
Africa, le prime cinque città con l'aria più pulita si trovano a São Tomé, Mauritius, Tanzania, Madagascar e Kenya. Le brezze oceaniche sulle isole di São Tomé e Príncipe e Mauritius contribuiscono a mantenere molto basso l'inquinamento atmosferico a São Tomé e Port Louis. Dodoma in Tanzania si trova nell'entroterra ma ha una bassa congestione del traffico e una popolazione ridotta rispetto ad altre grandi città africane; la città si concentra anche sull'agricoltura piuttosto che sull'industria pesante e Dodoma non ha le grandi fabbriche e gli impianti di produzione presenti nelle città altamente inquinanti.
Quattro delle città con l'aria più pulita del
Sud America si trovano in Brasile: Manaus, Recife, Salvador e Brasilia. Le città con l'aria più pulita del Brasile traggono vantaggio dalla posizione costiera (come Salvador) o sono città nella regione interna dell'Amazzonia, come Manaus, che traggono vantaggio dalle vaste foreste che forniscono una purificazione naturale dell'aria.
Le città con l'aria più pulita in
Asia includono Bandar Seri Begawan, Thimphu, Istanbul, Bishkek e Tbilisi in Georgia. La città con l'aria più pulita è Bandar Seri Begawan del Brunei, che ha bassi livelli di inquinanti atmosferici tossici a causa della minima attività industriale all'interno della città vera e propria (sebbene il paese dipenda fortemente dalla produzione di petrolio e gas al di fuori dell'area della città). Bandar Seri Begawan è anche coperta dalle normative ambientali del Brunei volte a proteggere la qualità dell'aria e la città ha livelli di traffico inferiori rispetto ad altre grandi città della stessa regione.
Metodologia e fonti
Utilizzando Open Weather Map , i dati sulle particelle d'aria sono stati registrati a intervalli di 6 mesi (agosto e febbraio) tra agosto 2024 e febbraio 2021 per 393 città globali. È stato creato un indice di qualità dell'aria utilizzando Open Weather Maps in scala 1-5*, che classifica l'aria delle città dalla più pulita alla più sporca, dove più alto è il punteggio, più sporca e pericolosa è la qualità dell'aria della città.
Le concentrazioni di inquinanti monitorate per questo studio sono: anidride solforosa (SO2), biossido di azoto (NO2), particolato (PM2,5 e PM10), ozono (O3) e monossido di carbonio (CO) (?g/m3). La variazione stimata dell'indice mostra quanto il punteggio dell'indice di qualità dell'aria di una città è migliorato o peggiorato nel periodo di tempo monitorato.
Le città a pari merito con un punteggio dell'indice di qualità dell'aria sono state classificate in base al numero totale di inquinanti per creare una classifica delle città del mondo con l'aria più pulita. Ciò significa che, mentre alcune città hanno un indice di qualità dell'aria uguale (ad esempio: Hobart e Darwin in Australia hanno entrambe un indice di qualità dell'aria di (1), quando si calcola la concentrazione di altri inquinanti atmosferici, una supera l'altra e quindi si classifica più in alto (in questo caso Hobart supera Darwin).
Fonti:
Posizioni delle città-continente secondo la classificazione ONU
(
Autotrader 2024)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA