testata ADUC
Le compagnie aeree odiano lo 'skiplagging'. Ecco l'uomo che aiuta i viaggiatori a farlo
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
17 novembre 2024 9:10
 
Aktarer Zaman è il fondatore di un controverso sito web che smaschera i trucchi per le tariffe aeree, in particolare quelli che permettono di saltare l'ultima tratta del volo per ottenere un prezzo più basso.

Trovare un'offerta vantaggiosa per un volo spesso significa monitorare e impostare attentamente gli avvisi sui prezzi, confrontare programmi di punti o miglia, sottoscrivere nuove carte di credito, partire da un aeroporto scomodo in un momento scomodo e molto altro ancora.

Alcuni viaggiatori andranno oltre prenotando coincidenze e a volte anche saltandole di proposito. Questa soluzione alternativa, chiamata skiplagging o hidden-city flying, significa acquistare un itinerario con uno scalo che è la destinazione prevista e saltare l'ultima tratta di un volo. Alcuni viaggiatori utilizzeranno questa tattica quando è più economica rispetto all'acquisto di un volo diretto.

Aktarer Zaman ha fondato un sito web chiamato Skiplagged nel 2013 per aiutare i viaggiatori a scoprire queste offerte. Tuttavia, lo skiplagging è proibito dalle compagnie aeree e occasionalmente i vettori puniscono i viaggiatori che lo fanno, recuperando le miglia frequent flyer e persino facendo causa ai passeggeri. United Airlines, American Airlines e Southwest Airlines hanno fatto causa alla compagnia del signor Zaman nel corso degli anni e una causa intentata da American è in corso.

Ma in una conversazione con il Times, il signor Zaman, 32 anni, ha detto che più di 12 milioni di persone hanno utilizzato il suo sito web negli ultimi 12 mesi. Ha detto che lo skiplagging offre un valore significativo ai viaggiatori attenti ai costi e che è motivato a dar loro potere.

Come hai scoperto inizialmente i risparmi sui prezzi che si possono ottenere saltando intenzionalmente i voli?
Inizialmente, era solo curiosità. Mi ero appena laureato, avevo un lavoro in vista presso Amazon a Seattle e stavo cercando voli da New York City. Ho visto che volare da New York a Seattle, con scalo a San Francisco, costava la metà rispetto a volare direttamente da New York a San Francisco. Poi mi sono addentrato in una tana di coniglio cercando di capire cosa stesse succedendo.
Le compagnie aeree operano su un modello hub-and-spoke , il che significa che stabiliscono i prezzi in base al mercato e non in base alla distanza. È così da decenni. Quindi, in questo esempio, la compagnia aerea aveva un forte controllo sul mercato New York-San Francisco, ma forse non su quello New York-Seattle.
Volevo vedere, come ingegnere, se potevo creare un programma che mi aiutasse a trovare in modo efficiente queste tariffe. Prima di Skiplagged, era piuttosto difficile da trovare.
Di giorno lavoravo ad Amazon e di notte lavoravo a questo. Ho lanciato il sito a settembre 2013. Un anno e mezzo dopo, sono stato citato in giudizio da United Airlines e Orbitz e la causa ha portato molta più attenzione da parte dei media, esposizione e interesse da parte dei consumatori. Il numero di utenti è cresciuto e ho avuto la sensazione che ci fosse un'enorme richiesta per il mio prodotto. Ho lasciato Amazon per concentrarmi a tempo pieno su Skiplagged.

Hai coniato tu il termine "skiplagged"?
Il merito va alla mia sorella minore e a Selena Gomez.
All'epoca mia sorella aveva 12 anni, era ossessionata da Selena e aveva appena visto un suo post su Twitter in cui raccontava di soffrire di jet lag a causa dei molti voli.
Mia sorella ha suggerito "skiplagged" perché ora la gente salterebbe spesso i voli. Ho acquistato il dominio skiplagged.com qualche giorno dopo.
La tua azienda è un'agenzia di viaggi online? Come fa Skiplagged a guadagnare?
Il sito ti mostra voli con città nascoste, voli che ti mostreranno altre compagnie e altri trucchi di viaggio, ma i venditori di biglietti sono o le compagnie aeree o le agenzie di viaggio. Lavoriamo con grandi compagnie come Priceline e altre compagnie di viaggio e trasmettiamo informazioni sui clienti, ma in realtà non ci occupiamo di nessuna biglietteria.
Le informazioni sono ciò per cui le persone vengono, la maggior parte di loro vuole solo ottenere informazioni e confrontare i prezzi. Ma alcuni vogliono prenotare tramite la nostra piattaforma e potremmo addebitare una piccola commissione di servizio, da $ 0 a $ 35, oppure potremmo indirizzare l'utente a un fornitore di viaggi con cui lavoriamo, che poi ci darà una commissione se c'è una vendita. Ecco come rimaniamo sostenibili. È sufficiente per poter continuare a gestire l'attività e rimanere redditizi.

Da bambino, qual era l'approccio della tua famiglia ai viaggi?
Il mio primo volo è stato nel 1997, quando sono arrivato in America dal Bangladesh. Avevo 5 anni. Crescendo, ho preso altri due voli per andare a trovare la famiglia in Bangladesh, ma non siamo andati in vacanza. Per noi, era difficile trovare soldi.
Capisco l'impatto di piccole somme di denaro. Questo è uno dei principali motivatori di Skiplagged. La persona media che beneficia di Skiplagged risparmia letteralmente quasi il 50 percento del prezzo del biglietto.

Quanto spesso pensi che gli altri saltino? È una minaccia reale per le compagnie aeree?
Ogni mese, circa 25.000 persone effettuano lo skiplagging sulla nostra piattaforma. Consigliamo alle persone di non farlo troppo spesso con la stessa compagnia aerea.
Non sono affatto d'accordo che le compagnie aeree stiano perdendo soldi. È molto probabile che queste vendite non si sarebbero verificate altrimenti. E non dimentichiamo che questi viaggiatori stanno effettivamente pagando per entrambi i segmenti, quello che stanno volando e quello che stanno saltando.

Le compagnie aeree potrebbero colmare questa lacuna, se lo volessero?
Sì, sono i loro prezzi a consentirlo.
Se vogliono fermare lo skiplagging, potrebbero farlo domani. Un modo per farlo sarebbe ridurre i biglietti aerei per le città hub. Il motivo per cui il prezzo è così alto è perché controllano questo mercato e vogliono massimizzare i loro profitti. È il motivo per cui le città nascoste esistono.
Tre grandi compagnie aeree hanno fatto causa alla tua azienda. E di recente, sebbene la sentenza definitiva non sia ancora stata emessa, una giuria federale ha ordinato a Skiplagged di pagare ad American Airlines 9,4 milioni di dollari per violazione del copyright. Quanto è grave questa cosa?
Avrebbe potuto distruggerci. Ma abbiamo vinto tutto ciò di cui avevamo bisogno per vincere e che ci ha permesso di continuare a gestire l'attività così com'è. Il processo riguardava il copyright, o il loro logo, e il marchio, o il loro nome. La causa non ha alcun effetto sulla possibilità di fare affari.
Analizzando i dettagli, si tratta in realtà di una grande vittoria per Skiplagged.
E il premio da 9,4 milioni di dollari non è definitivo. Mancano diversi mesi alle fasi procedurali.

Pensi che lo skiplagging sia destinato a durare? È etico?
Non è poi così rischioso come si dice.
Penso che l'etica sia una decisione personale. Questo prezzo è davvero etico? È motivato dal profitto. Skiplagged ha a che fare con il dare ai viaggiatori delle opzioni e dare potere alle persone.

(Christine Chung su  The New York Times del 11/11/2024)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS