testata ADUC
Consigli per volare in salute, dai medici che curano i piloti
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
17 novembre 2024 9:47
 
  Ecco cosa gli specialisti in medicina aerospaziale vogliono che tu sappia sui viaggi aerei.

Sono un pilota nervoso con una fervida immaginazione, non una combinazione ideale. Sfrecciare in uno spazio affollato e carente di ossigeno per ore può darmi un sacco di cose di cui preoccuparmi. Un mal di stomaco casuale può farmi andare nel panico: e se mi sento male qui?
Sembra che esista un'intera disciplina di assistenza sanitaria preventiva, la "medicina aerospaziale", che si concentra sulla cura di piloti, equipaggi di volo e astronauti.
"Stiamo cercando di mantenere le persone in salute in un ambiente malsano", ha affermato il dottor Leigh Speicher, medico internista e specialista in medicina aerospaziale di Jacksonville, Florida, e presidente della Civil Aviation Medical Association.
Ho chiesto a lei e ad altri esperti i loro migliori consigli su come mantenersi in salute durante questa stagione di viaggi.

Quando prenoti il ??tuo volo …
Puoi iniziare a pensare alla tua salute mentre cerchi i voli, ha detto il dott. Paulo Alves, direttore medico globale della salute aeronautica presso MedAire, che fornisce assistenti medici a distanza alle compagnie aeree, e membro dell'Aerospace Medical Association. Se, ad esempio, soffri spesso di mal di movimento, prenota un posto sopra l'ala, che è più stabile, ha detto.
E riconsiderate il vostro viaggio se avete un'infezione all'orecchio o ai seni nasali, ha detto il dott. Alves. Quando si è in volo, ha detto, la congestione può rendere più difficile adattarsi alla pressione dell'aria variabile, il che potrebbe causare dolore, sanguinamento e persino la rottura del timpano.
Mal di denti non curati e cure canalari rinviate possono essere altrettanto dolorosi durante i voli, ha affermato la dottoressa Meghan Hatfield, endodontista di Summit, nel New Jersey. Se si nota dolore o gonfiore, ha affermato, è bene farsi visitare prima di volare.
Il dott. Alves ha aggiunto il suo consiglio n. 1: se non vi sentite bene in generale, evitate di volare o parlatene prima con il vostro medico. "Molti degli attacchi cardiaci che vediamo verificarsi in volo, per esempio", ha detto il dott. Alves, "retrospettivamente, la persona dirà, 'Sai cosa? Non mi sentivo bene prima di salire a bordo.'"

Quando fai le valigie…
Portate tutti i vostri farmaci nel bagaglio a mano, non in quello da stiva, ha affermato il dott. Alves.
La gente dimentica di farlo di routine, ha detto. "E poi hanno un problema come, diciamo, una crisi epilettica o una reazione allergica", ha detto. "E indovinate un po'? I loro farmaci sono bloccati nella stiva sottostante".
La dottoressa Speicher porta la sua acqua a bordo, e non solo perché è importante rimanere idratati (l'ideale sarebbe bere otto once di acqua ogni ora). Se c'è turbolenza sul volo, gli assistenti di volo devono rimanere seduti, quindi potresti avere sete a lungo.
Puoi anche portare bustine di tè alla menta piperita o allo zenzero, che possono lenire lo stomaco, ha detto il dott. Speicher. Se hai problemi di stomaco, chiedi a un assistente di volo un po' di acqua calda.

All'aeroporto…
Il dott. Alves ha affermato di evitare le bevande gassate durante i pasti per almeno un'ora prima dell'imbarco.
Mangiare un pasto abbondante aumenta la probabilità di ingoiare aria, ha aggiunto, e tutto quel gas si espanderà ad altitudini elevate. Ciò può far male, a volte così tanto, ha detto, che le persone pensano di avere l'appendicite.
Prima di salire a bordo, prenditi un secondo per scorrere una checklist di tutto ciò di cui hai bisogno per il volo, inclusi snack e farmaci da banco, ha detto la dottoressa Speicher. Si chiede: cosa renderebbe questo volo migliore, più sicuro e più sano?

Mentre sei in aria…
La dottoressa Speicher cerca di muoversi il più possibile durante i voli per prevenire la trombosi venosa profonda, che si verifica quando si forma un coagulo di sangue nelle grandi vene profonde del corpo, solitamente nella gamba. I coaguli sono più probabili quando si sta seduti per lunghi periodi di tempo, quindi alzarsi almeno ogni due ore è una buona idea, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.
Dovresti anche allungare ed esercitare i piedi e le caviglie mentre sei seduto, ha detto la dottoressa Speicher. "Cerco di farlo tra programmi TV, film o capitoli di libri", ha spiegato.
E se volete lavarvi i denti nel bagno dell'aereo, usate acqua in bottiglia anziché quella del rubinetto, che non è potabile, ha affermato il dott. Speicher.
...... 

(Jancee Dunn su The New York Times del 15/11/2024)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS