testata ADUC
I dazi hanno scosso i mercati: quanto dovremmo preoccuparci?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
6 aprile 2025 9:28
 
Mentre i mercati azionari continuano a crollare dopo l'imposizione di tariffe drastiche e ingenti da parte degli Stati Uniti, molti si chiedono se questo possa essere considerato un "crollo" del mercato azionario e cosa potrebbe significare per loro.
Il termine crollo è stato utilizzato con parsimonia nel corso dei decenni e di solito è riservato a un calo superiore al 20% rispetto a un picco recente in un giorno o nel giro di un paio di giorni.
Il 19 ottobre 1987, noto anche come Black Monday, il mercato azionario statunitense perse il 23% del suo valore in un solo giorno, e altri mercati azionari subirono cali simili. L'indice FTSE del Regno Unito scese del 23% in due giorni, in parte perché chiude prima di New York, e quindi spesso cerca di recuperare terreno rispetto a ciò che accade negli Stati Uniti la mattina successiva.
Quello è stato sicuramente un incidente.
Nel 1929, il mercato azionario statunitense perse oltre il 20% del suo valore in due giorni, e il 50% in tre settimane. Fu il famoso crollo di Wall Street che diede inizio alla grande depressione degli anni '30.
A titolo di paragone, il mercato azionario statunitense ha perso circa il 17% del suo valore dal picco raggiunto a febbraio ed è ora in calo del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Ciononostante, si tratta dei cali più grandi e rapidi che abbiamo visto nei mercati mondiali da quando sono stati colpiti dal panico del Covid-19 all'inizio del 2020.
Un calo del 20% da un picco è considerato un "mercato orso", una descrizione di un mercato che sembra avere più probabilità di scendere che di salire. Siamo molto vicini a quella descrizione in questo momento.

Come ti influenza?
Mentre molte persone possiedono azioni e quote direttamente, l'esposizione della maggior parte delle persone ai mercati azionari avviene tramite i loro piani pensionistici. Esistono due tipi: i piani a beneficio definito che garantiscono un reddito pensionistico fisso e i piani a contribuzione definita in cui il tuo fondo pensione sale e scende con i mercati finanziari.
Potrebbe sembrare che i piani a contribuzione definita siano molto vulnerabili a questa svendita, ma non tutti i tuoi contributi vanno in azioni. Gran parte del denaro va in investimenti più sicuri come i titoli di Stato. Questi tendono ad aumentare di valore quando i mercati azionari scendono, poiché sono visti come un "porto sicuro" insieme ad altri asset come l'oro.
Ed è esattamente quello che è successo qui.
Il valore dei titoli di Stato è aumentato e ciò può compensare in parte o totalmente il calo delle azioni, a seconda di come vengono allocati i risparmi pensionistici.
Quanto più ci si avvicina alla pensione, tanto più è probabile che una percentuale maggiore del proprio patrimonio pensionistico venga investita in obbligazioni, e quindi tanto meno si sarà colpiti.
Ci sono state molte cadute di questo tipo nei decenni successivi al crollo di Wall Street, ma nel lungo termine le azioni si sono rivelate un buon investimento, e il risparmio pensionistico è un gioco a lungo termine.
In che modo i dazi potrebbero modificare il prezzo delle iconiche scarpe da ginnastica Nike?
L'agenda di Trump si scontra con la realtà politica ed economica
Cina e Stati Uniti si scontrano sui dazi, e nessuno dei due fa marcia indietro

Quindi, ha importanza?
Ha importanza. Il valore azionario di una società è una misura di quanto si prevede che quelle società saranno redditizie in futuro. Un mercato in picchiata è un'indicazione che la maggior parte delle persone pensa che la maggior parte delle società probabilmente vedrà i propri profitti scendere.
I mercati ritengono che la bomba tariffaria del presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe aumentare i prezzi, ridurre la domanda e ridurre i profitti, riducendo il valore delle aziende e rendendole più inclini a tagliare investimenti e posti di lavoro.
Quindi il vero segnale d'allarme in questo caso non riguarda il valore della pensione, ma la salute dell'economia in cui viviamo e lavoriamo.
A volte, e spesso anche, cadute come questa annunciano una crisi economica. Questa è una preoccupazione maggiore del valore della tua pensione, che ha visto e vedrà una volatilità come questa nel corso degli anni.
Ma questo non significa che non si tratti di un momento molto importante per l'economia mondiale.

(Simon Jack su BBC del 05/04/2025)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS