Cannabis, cocaina ed eroina hanno storie di vita interessanti e lunghe fedine penali. Oggi potremmo conoscerle come droghe illegali, ma un tempo erano entrambe legali.
Poi le cose sono cambiate. Il razzismo e la politica hanno avuto un ruolo nel modo in cui li vedevamo. Abbiamo anche imparato di più sul loro impatto sulla salute. Nel tempo, sono stati dichiarate illegali.
Ma decenni dopo, questi farmaci e i loro derivati ??vengono utilizzati legalmente per scopi medici.
Ecco come siamo arrivati ??a mettere al bando cannabis, cocaina ed eroina, e cosa è successo dopo.
Negli anni '80 del 1800, la cannabis veniva usata terapeuticamente negli Stati Uniti per curare il tetano, l'emicrania e il "delirio folle". Ma non tutti erano d'accordo (o addirittura non conoscevano) la dose migliore. I produttori locali semplicemente mescolavano ciò che avevano in una tintura , immergendo le foglie e le gemme di cannabis in alcol per estrarre gli oli essenziali, e speravano nel meglio .
Come ha fatto la cannabis a trasformarsi da droga legale relativamente inutile a minaccia sociale?
In parte ciò era dovuto a reali preoccupazioni per la salute, legate a ciò che veniva aggiunto al cibo, alle bevande e alle medicine consumate dalle persone. Nel 1908 in Australia , il Nuovo Galles del Sud elencò la cannabis come un ingrediente che poteva "adulterare" cibi e bevande (insieme a oppio, cocaina e cloroformio). Per vendere il prodotto legalmente, dovevi dire ai clienti che conteneva cannabis.
Parte di ciò era politica internazionale. Le iniziative per controllare l'uso della cannabis iniziarono nel 1912 con il primo trattato mondiale contro il traffico di droga . Sia gli Stati Uniti che l'Italia volevano includere la cannabis, ma ciò non accadde fino al 1925 .
In parte era razzismo. La parola marihuana è spagnola e significa cannabis (in seguito anglicizzata in marijuana) e la droga divenne associata ai migranti poveri. Nel 1915, El Paso, Texas, al confine con il Messico, fu il primo comune degli Stati Uniti a vietare il commercio di cannabis non medica .
Verso la fine degli anni '30, la cannabis era saldamente radicata come una minaccia pubblica e leggi sulla droga erano state introdotte in gran parte degli Stati Uniti , in Europa e (meno rapidamente) in Australia per proibirne l'uso. La cannabis era ora un "veleno" regolamentato insieme alla cocaina e agli oppiacei .
Diverse specie di piante di coca crescono in Bolivia, Perù e Colombia. Per secoli, la gente del posto ha masticato foglie di coca o le ha trasformate in un tè leggermente stimolante. La coca e l'ayahuasca (una sostanza psichedelica a base vegetale) erano probabilmente utilizzate anche per sedare le persone prima del sacrificio umano Inca .
Nel 1860, lo scienziato tedesco Albert Niemann (1834-1861) isolò l'alcaloide che oggi chiamiamo "cocaina" dalle foglie di coca. Niemann notò che applicandolo sulla lingua la rendeva insensibile.
Tuttavia, poiché erano già stati scoperti anestetici efficaci come l'etere e il protossido di azoto, la cocaina veniva utilizzata principalmente in tonici e farmaci brevettati.
L'oppio è stato utilizzato per alleviare il dolore fin da quando le persone hanno scoperto come raccogliere la linfa del papavero da oppio. Nel XIX secolo, prodotti a base di oppio che creavano dipendenza e potenzialmente letali, come il laudano, erano ampiamente disponibili nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti . Anche la dipendenza da oppio era un vero problema.
Per questo motivo, gli scienziati erano alla ricerca di alternative sicure ed efficaci per alleviare il dolore e aiutare le persone a curare le loro dipendenze.
Nel 1874, il chimico inglese Charles Romley Alder Wright (1844-1894) creò la diacetilmorfina (nota anche come diamorfina). La casa farmaceutica Bayer pensò che potesse essere utile nei farmaci per la tosse , le diede il nome commerciale di Heroin e la mise sul mercato nel 1898. Peggiorò le infezioni toraciche .
Non tutti i medicinali hanno una storia pulita e impeccabile. E non tutte le droghe illegali sono sempre state tali.
Lo status legale delle droghe e il modo in cui vengono consumate sono determinati da fattori quali la politica, il razzismo e le norme sociali del momento, nonché dal loro impatto sulla salute.
(Philippa Martyr - Lecturer, Pharmacology, Women's Health, School of Biomedical Sciences, The University of Western Australia - su The Conversation del 05/01/2025)
CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile DONA ORA