testata ADUC
Forum del turismo. L’alfabeto della kermesse (overtourism compreso)
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Stefano Fabbri
10 novembre 2024 14:28
 
Si è conclusa ieri 9 novembre la due giorni del Forum del turismo che la ministra Daniela Santanché ha organizzato alla Fortezza da Basso di Firenze. Tante le parole pronunciate, qualcuna bannata. Il turismo è oro e non più petrolio, l’overtourism è una bestemmia.

Affitti brevi o brevissimi. Sono stati il convitato di pietra del Forum. Limitare, regolamentare o laissez-faire? Ai posteri la sentenza.

Business . La cifra del forum è stata tutta in chiave industriale. E difficilmente poteva essere altrimenti. Aggiornamento lessicale: il turismo non è più il petrolio, ma l’oro del Paese.

Concertazione . Antico termine irripetibile in Era Meloni. Ma è quello che chiede la ministra. «Fare squadra». Per ora l’ha fatta con le categorie economiche di settore firmando un patto.

Daniela , vera mattatrice del Forum. O come donne. Pochissime, oltre lei, quelle sul palco della Fortezza, anche se tante lavorano nel turismo Molte quelle in platea o nello staff.

Estero . «Tanti italiani vanno all’estero e non conoscono l’Italia». Ma perché lo fanno? Detta così è un po’ come «I neri hanno il ritmo nel sangue» e «Dove vanno i camionisti si mangia bene».

Francigena , superstar toscana del Giubileo. In arrivo fondi statali. Santanchè ne farà un tratto a piedi dopo il G7. La Ministra Pellegrina ha invitato Eugenio Giani ad accompagnarla. Brivido.

Giubileo (vedi F ). Il prossimo anno previsti 35 milioni di arrivi. Dieci a Firenze.
Non per essere troppo materialisti, ma aumento prezzi in vista. Come dopo ogni Giubileo. Roma docet.

Hotel . Da Bernabò Bocca di Federalberghi un (interessato?) aiuto ai sindaci delle grandi città turistiche: abbiano più poteri di regolamentazione su affitti brevi. Meno siamo, meglio stiamo.

Intelligenza artificiale . Invocato feticcio per ogni occasione. Ma, in diretta al Forum, spiega che Brunelleschi era coevo del Magnifico Lorenzo, nato tre anni dopo la morte dell’architetto.

Jolly . A pescarlo, gli organizzatori dell’Olimpiade invernali. Per il Commissario di Milano-Cortina 2026 le tappe dei lavori sono in perfetto orario. Discesa libera?

Kebab . Ne aprano meno, così come minimarket. Più artigiani e più botteghe. È la «ricetta» suggerita da Santanchè ai sindaci perché dalle città più turistiche non fuggano i residenti.

La Russa . A parte un’impervia similitudine tra la Venere di Botticelli e Santanchè è quasi una sorpresa. Chiede che i flussi turistici non pregiudichino i diritti «anche» dei cittadini.

Malmostosi . Quelli che in malafede remano contro, disfattisti spesso per motivi unicamente politici anche se il turismo «non è di destra o di sinistra». Taci, il ministro ti ascolta.

Nuove frontiere del settore: l’accessibilità ai diversamente abili, i grandi eventi sportivi, i congressi. Ma, a parte i «cammini» religiosi, si è parlato poco di turismo slow e sostenibile.

Overtourism . Parola quasi proibita al Forum. Definita addirittura «una bestemmia». Meno male che c’è il perdono del Giubileo.

Pandemia . Se si evoca, con l’immagine spettrale delle città turistiche vuote, è solo come antidoto alla «bestemmia» (vedi sopra). Effetto Frau Blücher.

Qualità . Tormentone del Forum, opposto alla quantità. Ma i metri di misura usati riguardano solo quest’ultima: fatturati, numero di visitatori, etc. Com’era quella storia del Pil della felicità?

Residenti . Di quelli delle città assediate dai flussi turistici incontrollati per i quali il fenomeno significa disagio e costi, se ne parla poco. Quindi, tanti saluti. Greetings from Fortezza.

Sindaci . Pochini gli invitati. Eppure, sebbene si tratti di materia concorrente tra Stato e Regioni, sono le figure centrali. Chiedono più poteri. Ma non tutti i presenti al Forum sono d’accordo.

Ticket , bocciato in pieno dalla ministra. Ma anche come tassa di soggiorno, che vuole sia «proporzionale»: otto euro hanno un peso diverso su tariffe da 100 o da 500 euro.

Uber alles , sopra tutti. O almeno diversi dagli altri.
Come consentirebbe una legge speciale per Firenze. La chiede la sindaca Funaro. Ma per ora rimbalza. Santanchè: «Per fare cosa?».

Valorizzazione . Da applicare soprattutto a ciò che è ignoto ai turisti. Ma che fatica convincere chi vuole la schiacciata di Borg’Unto ad andare alle Ville Medicee...

Wellness . Il turismo cerca benessere, ma le terme pubbliche fanno... acqua. Per Federterme l’esempio peggiore è Montecatini.

X, ovvero la forma incrociata di due pezzi di nastro adesivo rosso attaccati dal comitato Salviamo Firenze su decine di keybox di airbnb nella notte tra i due giorni del Forum.

Yes , cioè sì. È quello che si aspetta il governo al suo patto per il turismo da parti sociali, e soprattutto dai poteri locali. Questi ultimi lo faranno? E soprattutto avranno una sola voce?

Zone rosse e tiratori scelti. Secondo Dario Nardella si parla solo di questo in vista del G7 del turismo, pochi giorni dopo il Forum, e non di overtourism e residenza come invece si farà lunedì nella sua iniziativa. Non è mai troppo tardi. O forse sì.


(pubblicato su Corriere fiorentino - Corriere della Sera del 10/11/2024)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS