E’ importante la
sanzione Antitrust contro Mondo Convenienza, multata per oltre 3 milioni per condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e avendo ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita.
Importante perché riconferma l’applicazione di una
legge, quella di garanzia di due anni offerta dal commerciante, che spesso viene elusa, confondendola con la garanzia, in genere di un anno, che è prevista da parte del produttore.
Il commerciante è responsabile, essendo un professionista che si presume sia consapevole di ciò che vende, di qualità e conformità di quanto vende. Di fronte ai tentativi di depistaggio verso il produttore, il consumatore si deve far valere con una
raccomandata A/R o pec di diffida intimando il dovuto: riparazione, cambio o resa dei soldi… da verificare rispetto al caso specifico e previo accordo fra le parti.
In caso di inadempienza, è importante la denuncia ad
Antitrust che, come verificato nel caso di Mondo Convenienza, è efficace nel sanzionare e far tornare i trasgressori nella legalità.
Da ricordarsi che, se si subiscono dei danni per questo tergiversare o per indisponibilità, è bene monetizzarli e pretenderli.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA