testata ADUC
Gestori energia. Antitrust tira loro le orecchie con una piuma
Scarica e stampa il PDF
3 giugno 2024 9:08
 

Antitrust ha inviato un invito ad integrare la propria informativa promozionale in modo chiaro ed esaustivo (moral suasion) a 13 gestori energetici perché nelle loro offerte mancava l'indicazione di alcuni oneri che compongono il prezzo finale, oltre al fatto che vantavano prodotti ecosostenibili senza specificare i particolari.

Buongiorno Antitrust, ben alzato…. ma ti sembra adeguato al problema un invito del  genere nei confronti di operatori non novizi a politiche commerciali del genere? Piuttosto che sanzioni economiche che li portino radicalmente a modificare la commercializzazione del proprio business?
Sono anni che va avanti questo andazzo deprimente per la credibilità di economia e mercato, tant’è che la stessa Autorità energetica (Arera) è diventata paladina - per la luce - delle offerte ancora legate al mercato tutelato, di fatto remando contro un ammodernamento economico, produttivo, imprenditoriale e consumeristico.

Crediamo che in questo modo tu Antitrust stia fornendo legittimità a costoro che, vista la morbidezza dell’intervento, continueranno come prima, magari attrezzandosi perché eventuali successive sanzioni rientrino nel loro budget pubblicitario, essendo gli importi molto più bassi del business che praticano con l’illiceità delle offerte.

E aggiungiamo.
Ti sembra sufficiente un intervento del genere rispetto al fatto che, tutti questi gestori, non fanno altro che, dalla mattina alla sera, disturbare coloro che non hanno ancora scelto le loro offerte più costose? Venendo meno pure alle espressioni di non-gradimento del marketing indicate da molti utenti?

Finché avremo provvedimenti del genere, non potremo che continuare ad essere invasi da questi avventurieri del mercato. Purtroppo, come in questo caso, con la complicità dell’Autorità di controllo.


Qui il video sul canale YouTube di Aduc
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS