testata ADUC
Guerra Ucraina. Le false informazioni che circolano
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
15 marzo 2022 18:25
 
Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio, Les Décodeurs ha identificato le principali informazioni false che circolano sui social network. Questo contesto incerto, ansiogeno e spaventoso di una guerra attualmente in corso in Europa è, infatti, favorevole alla diffusione di informazioni false.

Particolarità di questo conflitto è che è principalmente visivo. Nelle prime ore della guerra, video decontestualizzati o falsi degli attentati dell'esercito russo a Kiev brulicavano online. Anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato preso di mira da questa disinformazione, accusato di essere fuggito dalla capitale ucraina, o di essere andato al fronte nel Donbass.
Per non cadere nella trappola, ti offriamo uno strumento per controllare le immagini più virali trasmesse online e ti permettiamo di vedere come sono state utilizzate nella guerra dell'informazione tra filo-ucraini e filo-russi.


La foto falsa del “primo pilota di caccia ucraino”
 
Il ritratto del “primo pilota di caccia ucraino”, “morto durante i combattimenti”, circola sui social network. Un doppio errore: il primo pilota di caccia ucraino si chiama Nadia Savtchenko, ed era ancora viva il 7 marzo; la donna nella foto è Olesya Vorobey, vincitrice di un concorso di bellezza del Ministero della Difesa ucraino nel 2016.
(AFP del 07/03/2022)

---------------------------------------------- 

Sottotitoli non correlati all'intervista
In Francia è diventata virale un'intervista a Vladimir Putin in russo, in cui sembra chiamare i "tassi" francesi per aver eletto Emmanuel Macron. Ma questi sottotitoli sono parodici e non corrispondono alle parole di Vladimir Putin. In questo discorso del giugno 2019, infatti, il presidente russo critica l'inesperienza di statista di Volodymyr Zelensky.
(da Libération del 07/03/2022)

---------------------------------------- 

Falso sostegno a Emmanuel Macron
 Un video classificato come "i primi attentati in Ucraina" è stato visto più di 10.000 volte su Facebook. Come verificato da AFP, questo è in realtà un video pubblicato per la prima volta su TikTok nel giugno 2021 durante un forte temporale nella città di Voljsk, nella Russia occidentale.
(da AFP del 07/03/2022)

--------------------------------------------- 

Il parco della memoria di Babyn Yar non distrutto
Stéphan @Siohan
L'esercito russo ha colpito la torre della TV di Kiev, ha sparato direttamente e ha bombardato massicciamente l'area circostante di Babyn Yar, memoriale dell'Olocausto, luogo in cui 33.000 ebrei furono uccisi dai nazisti nel 1941
 Il 1 marzo, Volodomyr Zelensky ha incolpato la Russia per l'attentato al parco commemorativo di Babin Yar, dove 33.000 ebrei ucraini furono giustiziati nel 1941. Alcuni netizen affermano che il memoriale è stato distrutto. Ma gli attentati hanno preso di mira la vicina torre della televisione ucraina e il parco stesso è intatto, hanno notato sul posto diversi giornalisti internazionali, tra cui Agence France-Presse (AFP) e Le Monde.
(da Libération del 03/03/2022)

----------------------------------------------- 

Un incontro per il clima a Vienna
https://youtu.be/2o3Rph8DcUY
 Secondo diversi utenti di Internet, i media ucraini manipolerebbero l'opinione pubblica con false morti. Trasmettono un servizio televisivo che mostra individui avvolti in un sudario, uno dei quali si sta alzando. Questa scena, però, non ha alcun legame con l'Ucraina: si tratta di un die-in, una messa in scena di manifestanti contro il riscaldamento globale, a Vienna, all'inizio di febbraio 2022, come verificato dall'Afp.
(da Le Monde del 02/03/2022)

------------------------------------------ 

Missili contro Israele
La Vanguardia. Israele lancia nuovi attacchi aerei su Gaza nonostante la tregua. L'offensiva aerea risponde al lancio, martedì, di decine di palloni incendiari da parte di simpatizzanti di Hamas dalla Striscia, in segno di protesta contro la "marcia delle bandiere".
https://twitter.com/i/status/1405094590529613830
Poco dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina, un video di missili luminosi russi di notte è stato massificamente condiviso online. Questo video mostra in realtà scatti missilistici da Gaza a Israele, nel maggio 2021.
(da Afp del 24/02/2022)

------------------------------------------- 

Un'immagine del 2015 in Donbass
Una foto trasmessa all'inizio dell'invasione russa viene presentata come una immagine de "l'attuale devastazione in Ucraina". Scattata in Ucraina dall'Agence France-Presse (AFP) a Nikichino nella regione del Donbass, risale in realtà all'11 marzo 2015, all'inizio della guerra nell'Ucraina orientale, quando alcuni abitanti del villaggio vennero a vedere i danni dopo mesi di combattimenti tra l'Esercito ucraino e separatisti filo-russi.
(Le Monde del 28/02/2022)

--------------------------------------------------------------------------

Una mancanza di luce nella foto
The #Russian invaders are landing on Sofiyivska Borshchagivka, near #Kyiv
Una foto ampiamente condivisa sui social media pretende di mostrare i paracadutisti russi che scendono vicino a Kiev il 26 febbraio. Ma è un difetto ottico dell'immagine, che a volte compare nelle foto scattate in controluce, come dimostrato da un utente Internet americano.
(France24 del 24/02/2022)

-----------------------------------------------------------

La bufala di un uomo morto due volte
Gli screenshot attribuiti alla CNN stanno circolando per mostrare lo stesso uomo, Bernie Gores, secondo quanto riferito morto in Ucraina e Afghanistan. È una bufala: questi account non sono collegati alla CNN e la foto mostra lo youtubeur Jordie Jordan. Questa bufala circola dall'esplosione al porto di Beirut (Libano) nel 2020.
(AFP del 02/03/2022)

----------------------------------------------

Un infox sulla Legione Straniera
Gli account di notizie su Twitter hanno annunciato che gli ucraini che erano membri della Legione straniera francese erano stati autorizzati a tornare nel loro paese con il loro equipaggiamento militare. Informazione negata dall'esercito francese. Tuttavia, quattordici legionari in partenza per il confine ucraino furono intercettati in Francia.
(da Le Monde del 02/03/2022)

----------------------------------------------

Una palestinese nel 2012
Tre foto mostrano una bambina di 8 anni, presentata come ucraina, che minaccia un soldato armato. In realtà è Ahed Tamimi, un giovane palestinese, girato nel 2012 in Cisgiordania.
(FranceInfo del 01/03/2022)

-------------------------------------------

Zelensky al fronte nel 2020
I sostenitori di Volodymyr Zelensky hanno trasmesso le sue foto in prima linea, come se stesse prendendo parte alla guerra in corso. Ma sono state prese molto prima dell'invasione russa, nel febbraio 2021, durante una visita con diplomatici occidentali nelle aree separatiste filo-russe nell'Ucraina orientale.
(Le Monde del 01/03/2022)

----------------------------------------------------------

La falsa fuga di Zelensky
RADOUX Dominica
@RadouxDominique
Sono stato sorpreso di vedere un video di questo comico bugiardo, il presidente dell'Ucraina che dice di essere a kyiv mentre ieri diversi leader europei tra cui Mario Draghi in Italia hanno detto che si stava nascondendo... Infatti mente al suo popolo, è fuggito da kyiv e i suoi video....
Il 26 febbraio è circolata una voce sui social network riguardante il presunto volo di Volodymyr Zelensky da kyiv. Ma il presidente ucraino ha smentito, filmandosi più volte per le strade della capitale. È stato anche fotografato da un fotografo di Le Monde nella sua residenza di Kiev il 3 marzo.
(Le Monde del 03/03/2022)

-------------------------------------------------

Un estratto dal gioco War Thunder
Dovrebbe documentare la gravità dell'intervento militare russo, questo video è in realtà tratto da un videogioco, War Thunder, un estratto del quale è stato pubblicato su YouTube nel dicembre 2021.
(Le Monde del 24/02/2022)

-----------------------------------------------

Un vecchio incidente del 1993
Il media indipendente The Kyiv Post ha pubblicato la foto di un aereo abbattuto dall'aviazione ucraina il 24 febbraio, con la didascalia: “Il sesto abbattuto, gloria agli eroi! ". Questa è in realtà un'immagine che mostra la collisione tra due aerei Mig-29 russi nel Regno Unito nel 1993.
(Le Monde del 28/02/2022)

----------------------------------------------------------------

Un'animazione 3D della Seconda Guerra Mondiale
Queste immagini sono state travisate come provenienti dal conflitto tra Russia e Ucraina. Tuttavia, ne troviamo tracce online diversi mesi prima del conflitto. Il video è stato pubblicato su TikTok il 2 ottobre 2021 da un "animatore 3D". Questi sono effetti speciali che illustrano la seconda guerra mondiale.
(Le Monde del 24/02/2022)

-----------------------------------------------

Un'esplosione dio gas del 2018
Il 24 febbraio un bombardamento russo a Chuhouïv (Ucraina orientale) ha sventrato un edificio. Diversi commentatori hanno messo in dubbio queste informazioni, ma documentate dai giornalisti, sostenendo che questo edificio era già stato distrutto nel 2018. Tuttavia, lo confondono con un'esplosione di gas avvenuta nel 2018 nella città russa di Magnitogorsk.
(Fact & Furious del 26/02/2022)

-------------------------------------------

Crematori mobili nel 2013
I media britannici hanno trasmesso informazioni secondo cui l'esercito russo avrebbe utilizzato crematori mobili. Ma il Ministero della Difesa britannico, all'origine di questa affermazione, confidava che non era certo che fossero schierati durante questo conflitto. Inoltre, le immagini che illustrano questo rumor risalgono al 2013.
(Libération del 26/02/2022)

----------------------------------------------------

Un hack nazista del 2019
Un video di un centro commerciale a Kiev che mostra una bandiera nazista è riapparso sui social media dopo l'invasione russa. Questa sequenza è stata effettivamente girata nel 2019 nel centro commerciale Gorodok nella capitale ucraina. Ma questo centro commerciale si era poi dichiarato vittima di un hack.
(Libération del 19/02/2022)

-----------------------------------------------

Un incidente del 2011 in Libia
Un aereo preso di mira da un missile si schianta in un campo. Questo video virale, condiviso per esaltare il potere d'attacco ucraino, mostra in realtà un incidente aereo nel 2011, durante la guerra in Libia.
(Le Monde del 24/02/2022)

--------------------------------------------------------------------

Un'esercitazione di paracadutisti del 2014
Condiviso il 24 febbraio, primo giorno di guerra, questo video mostra i paracadutisti russi che prendono il controllo di Kharkiv, per alcuni, o dell'aeroporto di Kiev, per altri. Questa è in realtà un'esercitazione militare russa che ha avuto luogo vicino a Rostov sul Don nel 2014.
(Le Monde del 24/02/2022)

-----------------------------------------------

Un sottotitolo fittizio della CNN
"Putin respinge l'invasione dell'Ucraina fino a quando Biden non invia armi in Ucraina per sequestrarle", si legge in un sottotitolo in fondo a un presunto screenshot del canale CNN. Se l'immagine è autentica, è del 2017 e la fascia originale è stata modificata per associarla alla guerra in Ucraina.
(Le Monde del 22/02/2022)

-------------------------------------------------

Un meme russo del 2020
"La vita in Ucraina in questo momento". Questa è la didascalia, in inglese, che accompagna la foto di una donna che trasporta un fucile AK-47 su un autobus. Ma questa immagine risale a marzo 2020 e presenta un Instagramer russo con un'arma fittizia.
(Le Monde del 22/02/2022)

--------------------------------------------------

Account falsi dell'esercito ucraino
Gli account Twitter presentati come appartenenti all'esercito ucraino sono apparsi a febbraio, ma sono account falsi, le cui informazioni sono discutibili. L'account ufficiale dell'esercito ucraino è @ArmedForcesUkr.
(Le Monde del 22/02/2022)

----------------------------------------------

Una macchina da costruzione aggiunta all'immagine
Il 17 febbraio un asilo nido al confine con il Donbass è stato colpito da un missile. È stato realizzato un fotomontaggio, aggiungendo una terna all'immagine originale, per far credere che il foro nella facciata fosse collegato a un sito di demolizione.
(Le Monde del 22/02/2022)

---------------------------------------------------------

Un video di guerra falsificato
Il primo canale statale russo, Pervi Kanal, ha trasmesso un video di combattimenti attorno a un serbatoio di cloro, attribuendo all'esercito ucraino la volontà di farlo saltare in aria. Ma il suono dell'esplosione di sottofondo è stato aggiunto artificialmente al video.
(Le Monde del 22/02/2022)

--------------------------------------------------------

Una falsa copertina del Time
Una presunta copertina della famosa rivista americana che associa Putin a Hitler per denunciare la guerra in Ucraina è molto condivisa sui social network. Ma non corrisponde a una vera e propria pubblicazione: è solo un montaggio realizzato da un grafico su Twitter.
(Le Monde del 28/02/2022)

-----------------------------------------------------

Un'eplosione in Cina del 2015
Questo video è stato trasmesso per illustrare un incendio appiccato da un attacco aereo russo contro la centrale elettrica di Luhansk nel Donbass. Si tratta, però, delle immagini di una doppia esplosione avvenuta nel 2015 in un magazzino di Tianjin, in Cina.
(Le Monde del 24/02/2022)

-----------------------------------------------

Falso addio
Le immagini di un padre che abbraccia sua figlia sono state visualizzate milioni di volte sui social media. Ma la scena, girata il 21 febbraio durante l'evacuazione dei civili dai territori filorussi, è anteriore all'invasione dell'Ucraina.
(Le Monde del 25/02/2022)

------------------------------------------------------

Una parata aerea del 2020
Viene presentato un video ampiamente condiviso che mostra aerei da combattimento russi che sorvolano edifici nella capitale ucraina, Kiev. In realtà, questa sequenza è stata girata il 5 aprile 2020 in Russia, a Tushino (alla periferia di Mosca), durante le prove di una parata militare.
(Le Monde del 24/02/2022)

-------------------------------------

Un pilota leggendario
Si dice che un pilota ucraino soprannominato il "fantasma di kyiv" abbia abbattuto da solo sei aerei russi. Non ci sono prove della sua esistenza e le numerose foto e video ad esso associati sono montaggi o anacronismi.
(Libération del 28/02/2022)

----------------------------





[Romain Geoffroy, Léa Sanchez (développement), Thomas Steffen (design), William Audureau et Assma Maad sul quotidiano Le Monde)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS