testata ADUC
La ketamina in Australia. Come non farsi male
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
7 novembre 2024 22:56
 
Ti stai preparando per la stagione dei festival musicali e stai valutando le tue opzioni: quali artisti non vedi l'ora di vedere, chi ci sarà, quali vestiti ti serviranno, come arriverai e forse quali sostanze hai intenzione di assumere.
Hai sentito parlare della ketamina , hai pensato di provarla o forse l'hai sperimentata un paio di volte. Potresti avere amici che l'hanno provata o la usano regolarmente.
In effetti, i dati pubblicati oggi suggeriscono che l'uso di ketamina in Australia ha raggiunto il massimo storico .
Ecco cinque cose che devi sapere sulla ketamina (e altre sostanze) per proteggere te e i tuoi amici durante le feste.
 

Che cos'è la ketamina?

La ketamina è stata sviluppata negli anni '60 ed è ampiamente utilizzata come anestetico per gli esseri umani e in medicina veterinaria. Più di recente, la ketamina a basso dosaggio è stata utilizzata in medicina per gestire il dolore e come antidepressivo. Un numero crescente di studi clinici sta esaminando se possa essere un'utile aggiunta alla psicoterapia per i disturbi da uso di sostanze e le condizioni di salute mentale.
La ketamina è usata a scopo ricreativo, nota come K, special K, vitamina K, kit kat o ket. È comunemente venduta come una polvere bianca che viene sniffata, producendo effetti stimolanti e allucinogeni.
Assumere una dose troppo elevata può produrre effetti spiacevoli e angoscianti noti come "K-hole". Questo accade quando le persone si sentono disconnesse dal loro corpo e dall'ambiente, sperimentando uno stato simile a un sogno (noto come dissociazione).
Altri effetti includono nausea, vomito e, in alcuni casi, convulsioni. La ketamina può irritare il rivestimento della vescica, con uno studio che mostra che circa una persona su quattro che ha usato la ketamina a scopo ricreativo ha sperimentato sintomi urinari, come bruciore o pizzicore. 
 

Perché l'uso di ketamina è così elevato?

La ketamina sta diventando sempre più la droga preferita da molte persone che frequentano le feste.
L'indagine sulle famiglie della National Drug Strategy Household Survey 2022-23 dell'Australia ha stimato che 300.000 persone nella comunità generale hanno fatto uso di ketamina nei 12 mesi precedenti. Questo è circa il triplo rispetto al 2016 e si avvicina alle 400.000 persone stimate che fanno uso di MDMA.
I risultati pubblicati oggi in tutta l'Australia mostrano che i tassi di ketamina escreta nelle acque reflue hanno raggiunto il massimo storico, sia nelle capitali che nelle aree regionali.
Non è chiaro perché l'uso di ketamina sia in aumento. Forse è perché è leggermente più economica di altre droghe, come la cocaina. Forse gli effetti dissociativi della ketamina hanno un fascino da "droga da festa" per coloro interessati agli stati alterati di coscienza. Potrebbe anche essere percepita come più sicura e più accettabile a causa del crescente uso medico.

 

È ketamina o qualcos'altro?

In Australia, la purezza della ketamina è molto variabile. Ciò che compri è probabile che sia tagliato con altre sostanze, quindi è difficile sapere cosa stai prendendo e come ti influenzerà.
Gli analoghi della ketamina sono sostanze che hanno strutture chimiche simili alla ketamina ma producono effetti diversi. Un certo numero di questi analoghi sono stati trovati durante il controllo dei farmaci (noto anche come test delle pillole). Tra questi ci sono CanKet e tiletamina (un tranquillante veterinario).
Questi analoghi possono avere un effetto più lento (quindi le persone potrebbero essere tentate di prenderne di più). I loro effetti possono anche durare più a lungo della ketamina normale. 
Potresti anche aver sentito parlare di " cocaina rosa ", una delle tante droghe che si dice siano collegate alla recente morte dell'ex cantante degli One Direction Liam Payne . La cocaina rosa è generalmente un mix di ketamina e MDMA piuttosto che di cocaina. È anche conosciuta come tusi .
È preoccupante che forti farmaci oppioidi chiamati nitazine siano stati rilevati anche nella ketamina in Australia. Sono stati rilevati anche nella cocaina e nell'MDMA.

 

La ketamina può creare dipendenza?

L'uso regolare di ketamina può portare alla dipendenza psicologica, ovvero le persone avvertono un forte bisogno di usarla anche se hanno iniziato a manifestarne gli effetti nocivi.
Sebbene i numeri siano relativamente bassi, un numero crescente di giovani nel Regno Unito sta cercando un trattamento per il loro uso di ketamina. Oltre ai danni al fegato e al cervello, l'uso cronico (a lungo termine) di ketamina può causare danni alla vescica , che possono richiedere un intervento chirurgico.
Evita di usare la ketamina regolarmente e, se pensi di aver bisogno di aiuto per il suo utilizzo, rivolgiti quanto prima a un professionista. 
 

Come restare al sicuro

1. Fai controllare i tuoi farmaci
In Australia, in alcune zone sono disponibili servizi di controllo della droga. Questi servizi amichevoli e senza pregiudizi possono testare la tua droga mentre aspetti, fornendoti informazioni importanti su cosa contiene (o non contiene). Puoi quindi decidere cosa farne.
Puoi recarti in un sito fisso come CanTest nell'Australian Capital Territory o CheQpoint nel Queensland prima del festival per testare le tue droghe. Alcuni festival o eventi hanno questi servizi in loco , inclusi gli schoolies di quest'anno sulla Gold Coast del Queensland.
Puoi anche cercare avvisi locali sui farmaci (per la ketamina e altri farmaci in commercio) pubblicati da siti web come il nostro: TheKnow.org.au . 

2. Iniziare in basso, procedere lentamente
Se stai pensando di assumere ketamina (o qualsiasi altro farmaco), inizia con una piccola quantità per permetterti di sentire gli effetti prima di prenderne ancora. Aspetta qualche ora prima di ri-dosare.

3. Evita di mischiare i farmaci
Evita di usare la ketamina con altre sostanze perché possono interagire e aumentare il rischio di danni. Alcol e ketamina possono causare nausea e vomito a basse dosi, e effetti più gravi come ictus e arresto cardiaco a dosi più elevate.
Se mischiati alla ketamina, i depressivi come il GHB, gli oppioidi e le benzodiazepine (ad esempio il Valium) possono causare perdita di coscienza, difficoltà respiratorie e, in alcuni casi, la morte.

4. Fallo sapere ai tuoi amici
Se stai pianificando di assumere ketamina, usala in presenza di persone con cui ti senti al sicuro. Fai sapere agli altri cosa hai assunto e, se possibile, fatti accompagnare da un amico che non ne fa uso. Chiedi aiuto se sei preoccupato per gli effetti del farmaco.
I festival musicali spesso hanno team di supporto di persone con esperienza nell'assunzione di droghe (come DanceWize ). Questi colleghi possono darti consigli su come fare festa in modo più sicuro e sull'uso di droghe.

5. Sii preparato
Poiché la ketamina può contenere oppioidi, tutti devono essere preparati a riconoscere i segni di un sovradosaggio da oppioidi: alterazione o mancanza di coscienza, respiro lento o difficoltoso.
Il naloxone può invertire un'overdose di oppioidi ed è disponibile gratuitamente e senza prescrizione medica presso alcune farmacie in Australia.


(Brendan Clifford - Senior Research Fellow, National Centre for Clinical Research on Emerging Drugs, UNSW Sydney - Kathryn Fletcher - Senior Research Associate, National Centre for Clinical Research on Emerging Drugs, UNSW Sydney - su The Conversation del 07/11/2024)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS