L'UE e il Regno Unito si sono impegnati a ridurre lo spreco alimentare, in linea con l'obiettivo delle Nazioni Unite di dimezzare lo spreco alimentare globale entro il 2030. Poiché la maggior parte (circa il 53%) dello spreco alimentare totale nei paesi europei avviene nelle case, questa fase della filiera alimentare presenta la sfida più significativa a causa della necessità di un cambiamento di comportamento diffuso.
Sebbene lo spreco alimentare dei consumatori sia un problema complesso, influenzato da fattori quali la conoscenza delle persone, le abitudini, le norme sociali e l'efficienza della filiera alimentare, ridurre lo spreco alimentare domestico è un obiettivo realizzabile.
La riduzione dello spreco alimentare può avere molteplici benefici, tra cui la conservazione di risorse naturali limitate come l'acqua, il miglioramento della sicurezza alimentare e la riduzione delle emissioni di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico. La mia nuova ricerca dimostra che la riduzione è possibile con gli strumenti giusti per il cambiamento del comportamento e la volontà dei consumatori di prevenire lo spreco alimentare.
Facevo parte di un team di 15 ricercatori e professionisti esperti nella prevenzione dello spreco alimentare dei consumatori, lavorando con l' European Consumer Food Waste Forum . Abbiamo valutato 78 interventi in tutta l'UE, nel Regno Unito e oltre .
È necessaria una combinazione di approcci diversi per ridurre significativamente lo spreco alimentare dei consumatori: non esiste una cosa singola che possa cambiare il modo in cui tutti gestiscono lo spreco alimentare. Interventi personalizzati per gruppi specifici di consumatori funzionano meglio, soprattutto quando le persone sono disposte, impegnate e attivamente coinvolte nel processo.
Abbiamo individuato quali soluzioni hanno portato alla maggiore riduzione degli sprechi alimentari da parte dei consumatori e abbiamo formulato raccomandazioni per affrontare il problema.
Ecco cinque passaggi che possono aiutarti a ridurre lo spreco alimentare in casa:
1. Scopri i fatti
Inizia istruendo te stesso e la tua famiglia per aumentare la tua consapevolezza e motivarti a fare cambiamenti nella tua routine quotidiana. Cerca online l'ente di beneficenza ambientale Wrap ( Waste and Resources Action Programme ) per risorse utili sul problema dello spreco alimentare e i suoi effetti negativi sul nostro presente e futuro.
Condividi questa conoscenza ed esperienza con la tua famiglia, compresi i tuoi figli. Scopri i modi per prevenire lo spreco alimentare in casa, ad esempio, come conservare il cibo per mangiare in modo sano con meno sprechi e come riutilizzare gli avanzi.
2. Apporta piccoli cambiamenti
Apporta semplici modifiche alla tua routine domestica. Prova ad andare a fare la spesa con una lista per evitare di acquistare cibo di cui non hai bisogno e che potresti non usare, pianifica i tuoi pasti per acquistare la giusta quantità di ingredienti, controlla le etichette con la data di scadenza sulle confezioni per dare la priorità ai prodotti alimentari che sono più prossimi alla scadenza e riutilizza gli avanzi per assicurarti di consumare ogni pezzetto di cibo commestibile.
3. Acquisisci sicurezza in cucina
Cucina e mangia a casa più spesso per mangiare sano e ridurre gli sprechi alimentari .
Iscriviti a un corso di cucina per sviluppare le tue abilità in modo divertente. Imparare a preparare il cibo in modo più efficiente o essere creativi con gli avanzi ti aiuterà a sfruttare al meglio i tuoi ingredienti e a prevenire gli sprechi.
4. Utilizzare promemoria visivi
Utilizza semplici strumenti e suggerimenti per ricordarti di cambiamenti sostenibili che possono essere incorporati nella vita quotidiana. Metti un adesivo sugli alimenti prossimi alla data di scadenza per usarli per primi o scatta foto di cibo sprecato per metterlo sul tuo frigorifero come promemoria visivo dell'impatto negativo dello spreco.
5. Mescolare
Combina vari approcci per prevenire lo spreco alimentare nel modo che funziona meglio per te e ti mantiene sulla buona strada. Segui i suggerimenti e i consigli online di organizzazioni come Zero Waste Scotland e Hubbub , usa app per lo spreco alimentare come Kitche, Too Good To Go o Olio per condividere gli ingredienti in eccesso con i vicini.
Puoi anche partecipare ai programmi comunitari della tua zona, come FareShare Yorkshire e Surplus2Purpose , un'iniziativa che ridistribuisce le scorte alimentari indesiderate a chi ne ha più bisogno.
Adottando alcune o tutte queste pratiche e incoraggiando gli altri a fare lo stesso, puoi contribuire a un movimento più ampio per ridurre lo spreco alimentare e promuovere abitudini alimentari più sane e sostenibili.
(Gulbanu Kaptan - Associate Professor in Behavioural Decision Making, University of Leeds - , su The Conversation del 28/08/2024)
CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile DONA ORA